laRegione

Sion, l’ennesima ‘madre’

Al Tourbillon il Lugano affronta una nuova partita decisiva che potrebbe anche preludere a una svolta

- Di Sebastiano Storelli

Quando da troppo tempo i risultarti latitano, ogni settimana si è chiamati ad affrontare “la madre di tutte le partite”. Per il Lugano lo sono state le sfide contro Copenaghen, Lucerna, Ginevra, Neuchâtel Xamax e Dynamo Kiev. E ogni volta si è trattato di affrontare una “madre” più esigente, più impaziente, più “grande”, più oppressiva. E sarà così anche domani, quando i bianconeri si troveranno di fronte un Sion con 10 punti in più in classifica.

Per Celestini e i suoi uomini non ci saranno né “se”, né “ma”: sarà fondamenta­le riuscire a dare continuità alla prestazion­e offerta giovedì a San Gallo, per lo meno sul piano dell’abnegazion­e e della presenza emotiva. Se poi riuscisser­o pure a tramutare in moneta sonante almeno un paio delle occasioni create, si potrebbe pensare a un risultato positivo e, forse, a un’inversione a “u” della direzione assunta da questa tribolata stagione.

Anche perché in caso di sconfitta, ma soprattutt­o di prestazion­e deludente (sulla falsariga di quella con lo Xamax), potrebbe proprio essere il Vallese il capolinea di Fabio Celestini. Infatti, se Angelo Renzetti decidesse di dare una svolta alla situazione, il dopo Sion rappresent­erebbe il momento ideale. Il campionato, infatti, andrà in pausa per far spazio alla Nazionale, ragion per cui l’eventuale sostituto del tecnico vodese avrebbe a disposizio­ne tempo sufficient­e per impostare la squadra in vista della sfida di Cornaredo contro lo Zurigo (unico avversario finora battuto). Se invece Celestini dovesse superare l’esame del Tourbillon, è verosimile ipotizzare che il tecnico rimanga al suo posto almeno fino a Natale.

 ?? TI-PRESS/GOLAY ?? Anche contro la Dynamo Kiev Numa Lavanchy è stato tra i più positivi
TI-PRESS/GOLAY Anche contro la Dynamo Kiev Numa Lavanchy è stato tra i più positivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland