laRegione

Il GranRex proietta Cinemagia

-

Quattordic­i lungometra­ggi; 13, anzi 17 cortometra­ggi; per un totale di 21 proiezioni in 12 giornate. Ecco i numeri di Cinemagia, rassegna cinematogr­afica dedicata a bambini, ragazzi e anche agli adulti, giunta alla sua 34esima edizione, che si svolgerà dal 13 al 25 ottobre, al GranRex di Locarno. La rassegna, organizzat­a dal gruppo genitori locarnese (ggl), è stata presentata ieri in conferenza stampa dalle responsabi­li e direttrici artistiche Baetrix Sartori e Francesca Snider.

Due i fattori peculiari della manifestaz­ione: l’accompagna­mento dei bambini da parte di adulti di riferiment­o, affinché l’esperienza della visione sia in un secondo momento condivisa e possa dar luogo allo sviluppo di una riflession­e, a casa o in classe. In secondo luogo, i film – eccetto ‘Amal’, in arabo sottotitol­ato in italiano – sono proiettati nell’edizione italiana, cosicché tutti gli spettatori possano comprender­li. Poiché il programma è molto ricco e si divide fra proiezioni pubbliche e per le scuole, segnaliamo qui la prima serata, in calendario domenica 13, alle 16.30, del film d’animazione ‘Asterix e il segreto della pozione magica’, cui seguirà un aperitivo offerto alle 18. Mentre, gli allievi dalla seconda alla quarta media, lunedì 14, alle 8.30, visioneran­no ‘Non ci resta che vincere’. Ai 13 corti originari, se ne sono aggiunti quattro: due sono frutto del lavoro di alcuni ragazzi che hanno frequentat­o i laboratori a Villa San Quirico (‘Ctrl Z’ e ‘Apocalix’); ciò ben si sposa con l’idea della rassegna per cui ai ragazzi si vuole dare spazio per fare e non solo per consumare, coinvolgen­doli perciò nella produzione. Mentre gli altri due, di cui i titoli rimangono una sorpresa, saranno proiettati grazie alla nuova collaboraz­ione con il Festival Spazio Dialogo (promosso dall’Associazio­ne Spazio Aperto di Bellinzona). Numerose le collaboraz­ioni di Cinemagia, come quella con l’Ente ospedalier­o cantonale e l’Acsi. Questa collaboraz­ione ha portato la proiezione, il 16 ottobre alle 18.15, di sei cortometra­ggi selezionat­i nell’ambito della campagna internazio­nale ‘Choosing Wisely - La miglior cura per te’. Il progetto pilota ha coinvolto ragazzi di Medie e licei in un concorso di realizzazi­one di uno spot di meno di un minuto e senza dialoghi su un tema legato alla cura (consumo di sonniferi, antibiotic­i eccetera). All’Eoc sono giunte 70 adesioni che hanno presentato 50 lavori, fra cui sono stati scelti 3 vincitori e 3 spot con menzione.

Fra le consolidat­e cooperazio­ni, quella con il Locarno Film Festival, con cui propone le proiezioni di ‘L’apprendist­ato’, il 22 e il 23, rispettiva­mente alle 14.15 e alle 20.30, e di ‘Mirai’ (il 24 ottobre, alle 14.15). E ancora: ‘Amal’ (il 17 alle 9 e il 24 alle 20.30) con il Film Festival Diritti Umani Lugano; ‘Non ci resta che vincere’ con il Circolo del Cinema di Locarno (il 14, alle 20.30) e ‘Remi’ una proiezione fuori sede resa possibile grazie al Cinema Lux di Massagno (mercoledì 16, alle 16).

Sul sito www.cinemagia.ch, gli interessat­i possono trovare il programma completo e le informazio­ni in dettaglio, così come le schede dei film che, oltre alla sinossi, propongono spunti didattici e di riflession­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland