laRegione

Case anziani e sanità… dove si andrà?!

- Di Roberto Luraschi, candidato MontagnaVi­va al Consiglio nazionale

Mi sto rendendo sempre maggiormen­te conto che la nostra classe politica è molto restia nel mettere a disposizio­ne dei grandi saggi della società (nonnine e nonnini) adeguate strutture in cui poter condivider­e momenti di allegria, di animazione e dialogo tra coetanei ed altre generazion­i.

Sono nato e vivo tuttora a Pregassona. Ricordo che molti anni fa, il signor Villa donò un bellissimo terreno al comune e le autorità deciso di indire un concorso (...)

(...) per la costruzion­e di una casa anziani; una volta valutato e scelto il progetto vincente… finalmente si è arrivati ad averla quasi ultimata. Altra possibilit­à costruire residenze in cui le persone vivono tra di loro in modo autonomo, questo darebbe gioia di vivere più che come accade ora nella maggior parte dei casi di rimanere isolati.

Mi chiedo dunque se si voglia veramente dare la possibilit­à ai nostri nonni di passare gli ultimi anni di vita in un’adeguata struttura, dopo aver loro lavorato per una vita intera ed aiutato i loro cari. Sarebbe bello poter apprezzare i veri valori della vita, non pensate? Sicurament­e questa riflession­e sarà di buon auspicio per le future generazion­i. Piccola postilla per il continuo aumento dei costi della sanità; sarebbe bello poter aiutare le persone ancora autosuffic­ienti a rimanere nei propri nuclei famigliari proponendo dei servizi alla portata di tutti e con una certa profession­alità! Attualment­e purtroppo tutto gira quasi esclusivam­ente sul profitto; apriamoci, diamogli vero amore, quel calore umano che queste persone meritano! Vogliamo escludere le Lobby da chi ci rappresent­a a Berna. Con questo primo passo sono certo che potremmo andare nella giusta direzione.

Auguri a chi andrà nella capitale, con la speranza che queste mie parole siano messe in opera dai futuri consiglier­i nazionali e agli stati.

 ??  ?? di Roberto Luraschi, candidato MontagnaVi­va al Consiglio nazionale
di Roberto Luraschi, candidato MontagnaVi­va al Consiglio nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland