laRegione

Orientamen­to, dominio della selezione Ticino all’Arge Alp

- Di Lidia Nembrini

Con una impression­ante prestazion­e di squadra, la selezione Ticino di corsa d’orientamen­to ha dominato l’edizione grigionese del Trofeo Arge Alp di corsa d’orientamen­to, disputata a Savognin in condizioni di terreno ideali in due giornate soleggiate. La selezione cantonale, forte di 68 orientisti delle classi di età dai dodici ai sessanta anni, ha dettato legge già nella prima giornata di gara, dedicata alle staffette di tre frazionist­i, imponendos­i in 8 delle 12 categorie previste. Il successo nelle staffette è arriso nel bosco in costa e nei prati a pascolo di Tigignas anche agli orientisti rossoblù al via degli élite, che nelle formazioni Fabio Alfieri, Siro Corsi e Manuele Ren fra gli uomini ed Elisa Bertozzi, Noëmi Cerny ed Elena Pezzati nelle ragazze, hanno garantito subito il pieno di punti per la classifica generale. La squadra ticinese, guidata da Daniela Guglielmet­ti e Roberto Tettamanti, ha chiuso la prima giornata di gare con 172 punti, davanti alla selezione del Canton San Gallo, distanziat­a di 48 punti e alla selezione del Canton Grigioni, staccata di 66 punti.

Nella seconda giornata di competizio­ne, riservata alla prova individual­e corsa nelle pinete di Got Grond, la regione Ticino ha incrementa­to il vantaggio sui sangallesi, pur concedendo qualche vittoria di categoria in più agli storici avversari in questo trofeo.

Nove vittorie di categoria

Nove sono state le vittorie di categoria, illuminate dal successo di Elena Pezzati fra l’élite femminile, nella quale si è concessa il lusso di battere la pluricampi­onessa italiana Verena Troi, rappresent­ante della regione dell’Alto Adige. Oltre alle nove vittorie, quindici sono stati gli orientisti vestiti di rossoblù con la nuova fiammante tuta di gara saliti sul podio di Savognin. Nel computo complessiv­o del punteggio realizzato nelle staffette e nella gara individual­e, la selezione Ticino ottiene 348 punti, 68 in più della squadra di S. Gallo e ben 114 in più della regione ospitante dei Grigioni. Con questa ripetuta vittoria, la terza consecutiv­a, il Ticino porta a 16 i successi nel Trofeo.

Oltre 700 sono stati i partecipan­ti alle due competizio­ni, in provenienz­a dalle 10 regioni della Comunità alpina Arge Alp (Ticino, San Gallo, Grigioni per la Svizzera, Alto-Adige, Trentino e Lombardia per l’Italia, Bayern per la Germania, Tirolo, Vorarlberg e Salisburgo per l’Austria,) e dalle regioni ospiti di Turgovia e Baden Württember­g.

 ??  ?? Quindici rossoblù sul podio a Savognin
Quindici rossoblù sul podio a Savognin

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland