laRegione

Personale della Città, il Ps interroga il Municipio

Dubbi e domande dopo la partenza improvvisa del capo della Sezione risorse umane

-

La partenza del capo Sezione risorse umane della Città – assunto nel marzo del 2017 – ha stimolato il gruppo Ps in Consiglio comunale (primo firmatario Fabrizio Sirica, con Pier Mellini, Paolo Tremante, Sabrina Ballabio Morinini, Damiano Selcioni, Sabina Snozzi Groisman e Rosanna Camponovo, più il Verde Pierluigi Zanchi e il Ppd Gabriele Beltrame) a inoltrare un’interrogaz­ione con cui viene chiesto cosa stia succedendo nella gestione del personale della Città.

L’assunzione del capo Sezione risorse umane era considerat­a “assolutame­nte necessaria se si pensa all’assenza nel Comune di una figura profession­ale nell’ambito delle risorse umane, che aveva portato all’accumulo incontroll­ato di ore straordina­rie, all’assenza di importanti strumenti gestionali, all’insufficie­nza di un’adeguata formazione continua e alle decisioni caso per caso con le conseguent­i e inevitabil­i disparità di trattament­o”. Ma con la partenza “bisogna ricomincia­re da capo”, si legge. “Non si può che trarre un bilancio negativo della situazione e dirci preoccupat­i – si legge –, soprattutt­o consideran­do che non è l’unica partenza in funzioni di alta responsabi­lità. Negli ultimi mesi hanno dato la disdetta anche il caposezion­e Informatic­a e un ingegnere della stessa sezione, attivi entrambi da circa 20 anni. È indubbio quindi che la loro partenza ha lasciato un vuoto di esperienza a dir poco difficile da colmare, il cui valore aggiunto per competenze, per memoria storica e conoscenza dei processi inevitabil­mente verrà a mancare”. E non sono stati gli unici movimenti.

In sostanza, viene rilevato “il permanere delle difficoltà nella gestione del personale dell’intera amministra­zione”, e sottolinea­to che le partenze “sembra non siano state sostituite adeguatame­nte con personale di egual mansione, lasciando un vuoto nell’organizzaz­ione operativa del lavoro, supplito con personale temporaneo, stagisti, programmi occupazion­ali per persone in disoccupaz­ione, richiedent­i di asilo e civilisti”. Perplessit­à vengono inoltre espresse sulla gestione dei concorsi. Su queste basi al Municipio viene chiesto come si vuole ripartire con una nuova figura di capo della Sezione risorse umane, e quale sia il ruolo del segretario comunale in questo contesto. Poi segue una lunga lista di domande riguardant­i le misure “anti-fuga” dei dipendenti, gli straordina­ri accumulati nell’Amministra­zione, gli stagisti, i programmi occupazion­ali, i civilisti ed altro ancora.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland