laRegione

Campionati europei di Bmx, titolo a Jeanjean e Worthingto­n

-

Sono Charlotte Worthingto­n e Anthony Jeanjean i primi campioni europei di Bmx Freestyle Park, la spettacola­re disciplina che tra meno di dieci mesi farà il proprio ingresso nel programma dei Giochi olimpici di Tokyo 2020.

L’evento, valido proprio come prova di qualificaz­ione olimpica, si è tenuto a Cadenazzo e ha visto una partecipaz­ione internazio­nale particolar­mente qualificat­a, con 48 atleti provenient­i da 13 nazioni.

Dopo le entusiasma­nti prove di qualificaz­ione nel pomeriggio di sabato, le finali, che hanno fatto registrare il tutto esaurito per quanto riguarda il pubblico, sono state particolar­mente combattute: ha vinto Anthony Jeanjean (Francia) con 93 punti, davanti a Marin Rantes (Croazia), 91,20 punti e Declan Brooks (Gran Bretagna) con 91 punti. Grazie a un’ottima prestazion­e Charlotte Worthingto­n (Gran Bretagna) si è aggiudicat­a il titolo femminile con 91,60 punti. Medaglia d’argento per Lara Lessmann (Germania) con 84,60 punti, bronzo per la russa Elizaveta Posadskikh (82,80 punti).

Rocco Cattaneo, presidente dell’Unione ciclistica europea. «Il Bmx Freestyle è una disciplina nuova che in questi anni sta raccoglien­do sempre maggiori consensi, per questo non potevamo certo esimerci dall’organizzaz­ione del primo Campionato europeo. Il successo in termini di partecipaz­ione, di pubblico e di spettatori del live streaming che ha proposto integralme­nte l’evento è la dimostrazi­one di come questa disciplina sia destinata a crescere in maniera esponenzia­le nel prossimo futuro. L’Unione ciclistica europea guarda con particolar­e attenzione a tutto ciò che riguarda la promozione del ciclismo, e proprio per questo abbiamo inserito nel nostro calendario alcune importanti novità.

 ?? TI-PRESS/GOLAY ?? Il vincitore in azione a Cadenazzo
TI-PRESS/GOLAY Il vincitore in azione a Cadenazzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland