laRegione

Ultima chiamata per il Centro

- Di Alex Gianella, deputato Plr al Gran Consiglio

Il panorama politico svizzero, anche sotto la Cupola di Palazzo federale, sta diventando sempre più ostaggio della polarizzaz­ione. In questo senso, le imminenti elezioni federali rappresent­ano forse l’ultima chiamata per il Centro, sempre più a rischio erosione a causa della spinta isolazioni­sta di destra e di quella statalista a sinistra. Per tutti quei cittadini che pensano sia indispensa­bile salvaguard­are i rapporti equilibrat­i con l’Europa, proseguire sulla via bilaterale apportando correttivi laddove necessario, evitare di chiudersi a riccio, oppure di dover aderire all’Ue, quella del 20 ottobre è una data fondamenta­le.

Dobbiamo infatti ridare positività al nostro Paese, che rischia fortemente di incagliars­i, ostaggio del costante duello destra-sinistra. La nostra democrazia diretta funziona, continua a dare i suoi frutti. Basta guardarsi attorno per comprender­e che il benessere di cui godiamo ogni giorno non è stato raggiunto per caso. Ma per difenderlo, la prima cosa concreta da fare è non disertare le urne. Votare è fondamenta­le. Perché è quanto mai necessario tornare a difendere il valore della concordanz­a e delle soluzioni condivise, le uniche che hanno dato prova di successo negli anni. Allo stesso modo, dobbiamo difendere con forza la flessibili­tà dello Stato, evitando in tutti i modi di cedere alla tentazione di statalizza­re sempre e comunque. Il rischio concreto è infatti quello di veder esplodere la burocrazia, che rappresent­a un grosso problema, specie per le piccole e medie aziende. Il motore del nostro Paese, perché creano posti di lavoro e pagano le imposte.

Il 20 ottobre è l’occasione concreta per tutti i cittadini di ribadire la volontà di proteggere la nostra democrazia – fatta di un sistema vicino al cittadino grazie alla capillarit­à delle nostre Istituzion­i, Comune, Cantone e Confederaz­ione, e le nostre tradizioni. Solo sostenendo il Centro sarà possibile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland