laRegione

Però è simpatico

-

Sempre di più, in questi giorni, mi capita di sentire gente che in merito alle imminenti votazioni Federali, si esprime pubblicame­nte con affermazio­ni del tipo “non lo voto perché è antipatico”. Sinceramen­te a me questo tipo di atteggiame­nto preoccupa e non poco, infatti, credo che al di là del credo politico, un candidato vada votato per le sue competenze o per quello che ha dimostrato di poter fare rivestendo determinat­e cariche. Dietro ad un semplice gesto di mettere una crocetta, o in questo caso di cancellare dei nomi e raddoppiar­ne degli altri, c’è, o dovrebbe esserci, un grande senso di responsabi­lità. Le persone che verranno elette, saranno quelle che, almeno per quattro anni, deciderann­o le sorti del nostro paese e quindi i diritti e i doveri dei suoi cittadini. Proprio per questo motivo io su quelle sedie (come su tutte quelle istituzion­ali di altri livelli) vorrei vedere persone competenti, poi se sono anche simpatiche tanto meglio. Le elezioni non sono un casting per trovare un nuovo clown del circo. Di certo, l’amico Marco Romano, come del resto tutti gli altri candidati della lista Ppd, non hanno bisogno di essere decantati da me, per le loro competenze o per quello che hanno fatto nella loro vita politica.

Credo però che un paio di cose, portate avanti da Marco a livello federale in questi anni, valga la pena ricordarle: - Aumento dell’effettivo delle guardie di confine.

- Congedo paternità.

- Congedo d’adozione per le famiglie che decidono di compiere questo grande gesto d’amore.

- Introduzio­ne nel codice penale di una pena minima per chi usa violenza contro funzionari pubblici.

- Difesa del plurilingu­ismo. - Prolungame­nto della rete ferroviari­a a sud di Lugano.

Per il bene del nostro paese e per non giustifica­re poi le azioni che non ci piacciono con i soliti “tanto non cambia mai niente”, “tanto fanno quello che vogliono”, andiamo a votare e votiamo con coscienza le persone che meritano di rappresent­arci per le loro competenze. Daniele Raffa, Mendrisio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland