laRegione

Marco Romano, una scelta sicura per Berna!

-

Mancano pochi giorni all’elezione del Consiglio Nazionale e del Consiglio agli Stati. In questi 8 anni in Consiglio Nazionale Marco si è dimostrato un gran lavoratore, serio e rispettato. Ha raggiunto per il Ticino e per il Mendrisiot­to obiettivi molto importanti. Ne cito solo alcuni che ci toccano più da vicino. Grazie a una mozione è riuscito a fare approvare l’aumento dell’effettivo delle Guardie di Confine che per la nostra regione è di fondamenta­le importanza. Con un’iniziativa ha inoltre proposto di introdurre nell’articolo 285 del Codice Penale una pena minima per chi minaccia e usa violenza contro i funzionari pubblici e in particolar­e dunque per le forze di polizia.

A protezione del mercato del lavoro è stato approvato un suo emendament­o per il rinnovo dei contratti normali di lavoro con salario minimo vincolante, passo fondamenta­le per impedire il dumping salariale!

Per le famiglie ha proposto l’iniziativa per l’introduzio­ne di un congedo paternità minimo per tutti a livello nazionale e un congedo d’adozione pagato che riconosca l’enorme sforzo necessario per adottare un figlio.

Per il nostro territorio porta avanti progetti per il potenziame­nto dei collegamen­ti tra il Mendrisiot­to e il Luganese sia su strada sia su ferrovia, per togliere il traffico dalle strade cantonali. Inoltre nel 2015, grazie al suo intervento, lo svincolo autostrada­le di Mendrisio è entrato a far parte dei progetti della Confederaz­ione e oggi dopo un periodo di assestamen­to possiamo dire che sgrava il traffico attorno a questo importante nodo viario.

Non quindi solo parole, ma fatti compiuti e realizzati grazie all’impegno che Marco Romano ha saputo mettere nelle sue attività sotto la cupola federale. Un terzo mandato gli darà la possibilit­à di continuare a realizzare quanto lasciato in sospeso al termine di questa legislatur­a. Sosteniamo Marco a Berna! Davide Rossi, presidente Sezione Ppd Mendrisio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland