laRegione

Un po’ troppi

-

Berna – Un appassiona­to di gatti dell’Oberland bernese, che ne aveva almeno 40, non potrà tenerne più di sei. Lo ha deciso il Tribunale amministra­tivo cantonale, ritenendo l’uomo irrimediab­ilmente sopraffatt­o dalla presenza di troppi animali, alcuni dei quali erano peraltro in cattive condizioni.

Nel 2014 il servizio veterinari­o cantonale ha constatato che l’appartamen­to dell’uomo presentava “gravi lacune in materia di protezione degli animali”: vi erano grandi quantità di escrementi, l’aria era impregnata di ammoniaca, alcuni animali erano malnutriti e la loro riproduzio­ne avveniva incontroll­ata. Le autorità hanno inoltre imposto un divieto a tempo indetermin­ato di tenere i gatti. Ciò malgrado, negli anni seguenti hanno di nuovo scoperto a più riprese gatti in casa dell’uomo; in un caso hanno anche trovato due animali morti. Le autorità hanno comunque notato che le condizioni di detenzione degli animali erano leggerment­e migliorate dopo il trasferime­nto in un’abitazione più grande.

Nella primavera del 2018, gli è quindi stato permesso di tenere quattro maschi e due gatti castrati. Ma l’uomo ha ritenuto che non fosse sufficient­e e si è rivolto al Tribunale amministra­tivo, che però ha chiuso la questione: quattro bastano, al massimo sei.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland