laRegione

Toto-nomi per la presidenza del Ps Quattro donne in pole position

-

Christian Levrat è in procinto di lasciare la presidenza del Ps? Da giorni circolano speculazio­ni sulla stampa ed è già partito un toto-nomi per il successore che, è opinione comune, sarà una donna. Levrat abbandoner­à la guida del Ps – assunta il 1o marzo 2008 – nell’aprile 2020, affermava ieri il ‘Tages-Anzeiger’, citando fonti anonime interne al partito. Lo avrebbe fatto sapere lo stesso 49enne. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare dopo l’elezione al Consiglio degli Stati (Levrat se la gioca al ballottagg­io).

Per il Ps il risultato delle elezioni federali è stato amaro: il partito ha perso elettori a favore dei Verdi, al Nazionale ha lasciato sul campo 4 seggi ed è calato del 2% ai minimi di sempre (16,8%).

Il partito sarebbe alla ricerca di una donna svizzero-tedesca. Il ‘Tagi’ fa i nomi di quattro consiglier­e nazionali: la 40enne Flavia Wasserfall­en (Be), la 35enne Nadine Masshardt (Be), la 31enne Mattea Meyer (Zh) e la 55enne vicepresid­ente del Ps Barbara Gysi (Sg). Non esclusa una copresiden­za con un uomo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland