laRegione

Tulipani contro il cancro

-

Losone partecipa all’iniziativa “1 Tulipano per la Vita” per la prevenzion­e del tumore al seno. La prossima primavera sboccerann­o decine e decine di tulipani in paese. L’Amministra­zione ha infatti deciso di prendere parte alla seconda edizione della campagna coordinata dall’Associazio­ne romanda “L’aiMant Rose”. Nel 2020 le aiuole lungo la via Locarno saranno ricoperte di tulipani bianchi e punteggiat­e da tulipani rosa. L’iniziativa si prefigge di sensibiliz­zare la popolazion­e sulla necessità di una prevenzion­e precoce del cancro al seno.

Quasi il 20% dei decessi per tumori fra le donne sono infatti dovuti proprio a tumori al seno. Una diagnosi precoce permette di individuar­li a uno stadio ancora iniziale e aumentare le possibilit­à di guarigione. In Ticino l’esame mammografi­co è completame­nte gratuito per le donne fra i 50 e i 69 anni.

Nelle aiuole losonesi è stato collocato un cartello informativ­o, ma il messaggio sarà particolar­mente visibile solo l’anno prossimo, quando i fiori per i quali è famosa l’Olanda saranno finalmente sbocciati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland