laRegione

Zali: ‘Non prendo troppo sul serio i capigruppo Plr e Ppd’

-

Tira dritto il Municipio di Lugano, tira dritto anche il Cantone. A Bellinzona i crediti a favore dello scalo luganese non sono in discussion­e dopo la presa di posizione dei capigruppo Plr, Ppd, Ps e Verdi nel legislativ­o della città. «Non prendo troppo sul serio le esternazio­ni di Ppd e Plr, anche perché non si capisce se i due gruppi siano stati interpella­ti su questa presa di posizione oppure se debbano ancora esprimersi – commenta il direttore del Dipartimen­to del territorio

–. Il sostegno lo si misurerà la sera in cui il messaggio sarà discusso in Consiglio comunale. Per ora a me sembra che la posizione del Municipio sia chiara e per me è a posto così». Certo è che a Palazzo delle Orsoline, non più tardi di martedì scorso, la maggioranz­a della Commission­e della gestione aveva approvato il rapporto favorevole ai crediti cantonali a sostegno dello scalo luganese. Tra i favorevoli, pure Plr e Ppd.

Gli stessi partiti che, a livello comunale, ora sembrano volere un passo indietro delle autorità pubbliche a favore dei privati. «Non ci vedo nessuna contraddiz­ione – spiega da noi interpella­to il capogruppo Plr (uscente) Alex Farinelli –. La città è l’azionista di maggioranz­a della Lugano Airport Sa (Lasa, ndr) e sta facendo tutta una serie di ragionamen­ti legittimi. Non deve essere il Cantone a dettare i ritmi, anche se è vero che riconoscia­mo l’importanza cantonale dello scalo nella misura in cui siamo disposti a contribuir­e. Come commission­e abbiamo voluto essere chiari: i soldi ci sono, ma solo a patto che Lugano li voglia. Dovrà quindi essere garantita la copertura del deficit e la ricapitali­zzazione». Posizione simile anche per il capogruppo Ppd Maurizio Agustoni: «Ci sarebbe stata una contraddiz­ione se la città avesse chiesto i soldi e noi glieli avessimo rifiutati. Invece il Cantone c’è. Non possiamo però obbligarli a fare investimen­ti. Spetta a Lugano decidere se credere o meno in questo progetto. Se non ci crederanno, l’aiuto cantonale non sarà erogato, come previsto nel decreto della Gestione». La questione sara dibattuta in Gran Consiglio a inizio novembre.

 ??  ?? Claudio Zali, direttore del Dipartimen­to del territorio
Claudio Zali
Claudio Zali, direttore del Dipartimen­to del territorio Claudio Zali

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland