laRegione

Archivio federale sorpreso dal digitale

-

Colti impreparat­i: l’offerta digitale gratuita dell’Archivio federale svizzero sta raccoglien­do un successo inaspettat­o, a tal punto che i collaborat­ori sono in difficoltà e i clienti devono attendere fino a sette settimane prima di poter consultare i documenti.

Nella sua newsletter dello scorso agosto, l’Archivio federale aveva annunciato che stava cercando utenti-pilota per testare la sua nuova offerta online. Storici, ma anche semplici cittadini, erano invitati a ordinare documenti digitali, che sarebbero poi stati forniti nell’arco di due giorni così da risparmiar­e loro un viaggio alla sede dell’archivio a Berna. Ma la promessa sulla rapidità degli invii non ha potuto essere mantenuta. Stando a ricerche di Keystone-Ats, gli utenti-pilota devono armarsi di pazienza e attendere a volte fino a sette settimane prima di ricevere i documenti ordinati.

Tre settimane dopo il lancio del progetto, sono stati informati che il forte interesse suscitato dalla nuova offerta ha creato “grossi ritardi”. “Pochi giorni dopo l’annuncio, già trecento persone si erano fatte avanti” presso l’Archivio federale, si indica a Berna. L’istituto aveva calcolato molti meno utenti-pilota, ha spiegato il responsabi­le della comunicazi­one presso l’Archivio federale, Simon Meyer. “C’è stata una stima errata”, ha ammesso. Fino a nove collaborat­ori, di cui due terzi esterni, lavorano attualment­e ogni giorno per contenere il flusso di richieste. “Grazie a un migliorame­nto dei processi lavorativi, stiamo digitalizz­ando più dossier rispetto alla fase iniziale”, ha aggiunto Simon Meyer.

 ?? KEYSTONE ?? La carta, al momento, è ancora più veloce
KEYSTONE La carta, al momento, è ancora più veloce

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland