laRegione

Percorso equilibrat­o: Carapaz e Sagan hanno detto sì

-

«Siamo il primo grande giro della stagione e nel disegnarlo è stato necessario tenere conto anche dell’altro appuntamen­to fondamenta­le della stagione, le Olimpiadi. Abbiamo dunque cercato di proporre un percorso impegnativ­o, ma equilibrat­o». Le parole di Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, danno un’idea di quello che sarà il Giro 2020 (103esima edizione), presentato ieri a Milano. Una corsa impegnativ­a, soprattutt­o nell’ultima settimana, ma non al di fuori dai canoni.

Si partirà con una tre giorni in Ungheria (prologo a Budapest), prima di rientrare in Italia dalla Sicilia (tre giornate nell’isola di Nibali con il primo arrivo in salita sull’Etna) e risalire la Penisola, con tappe adatte sia ai velocisti, sia ai finisseur. La 12ª frazione, con partenza e arrivo a Cesenatico, ricalcherà il percorso della Nove Colli. La crono più lunga (34,7 km) si disputerà nella 14ª frazione, tra Conegliano e Valdobbiad­ene. Il giorno dopo, primo arrivo in salita dell’ultima settimana a Piancavall­o. Gli ultimi giorni, come sempre, deciderann­o dell’assegnazio­ne definitiva della maglia rosa. Il 27 maggio oltre 5’000 metri di dislivello tra

Bassano del Grappa e Madonna di Campiglio. La 18ª frazione comprender­à invece lo Stelvio (Cima Coppi a 2’758 metri), prima della discesa su Bormio e della salita finale ai Laghi di Cancano. Il giorno seguente frazione per velocisti con arrivo ad Asti, prima del tappone finale da Alba al Sestriere con il Colle dell’Agnello (2’744 metri), l’Izoard, il Monginevro e la salita finale al Sestriere.

Domenica 31 maggio la chiusura in Piazza del Duomo con una crono di 16,5 km. In totale 3’579 km. Nel corso della presentazi­one hanno dato la loro disponibil­ità a prendere parte al Giro sia il vincitore dello scorso anno, l’ecuadorian­o Richard Carapaz, sia il tre volte campione del mondo, lo slovacco Peter Sagan. A meno, hanno sottolinea­to entrambi, di inconvenie­nti dell’ultima ora.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland