laRegione

Aria irrespirab­ile a New Delhi Scuole chiuse, cantieri fermi

-

New Delhi – Le autorità di New Delhi stanno distribuen­do cinque milioni di maschere antismog, dopo che il comitato di esperti nominati dalla Corte Suprema ha confermato le pessime condizioni dell’aria nella capitale indiana.

Il picco di inquinamen­to dell’aria è infatti in continua crescita. L’Aqi, l’indice medio di qualità dell’aria, che misura i veleni che si respirano, è pari a 480: a 500 c’è una minaccia seria per la salute di bambini, anziani, convalesce­nti e cardiopati­ci. Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse fino al 5 novembre e i bambini sono stati invitati a restare all’interno delle case, evitando le attività all’aperto e i giochi nei parchi.

Il Dipartimen­to per la prevenzion­e e il controllo dell’inquinamen­to ha fermato tutti i lavori di costruzion­e e i cantieri, sia edili che stradali, fino al 5 novembre. Il Dipartimen­to ha anche bloccato tutte le aziende della cintura industrial­e che utilizzano petrolio o carbone e che non si sono convertite al gas naturale o ai biocarbura­nti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland