laRegione

Messaggio a... spruzzo

-

Conoscete gli occhiali o i fiori finti o persino le penne usate per fare uno scherzo agli amici, spruzzando loro dell’acqua in faccia? Ecco, anche nel mondo animale c’è chi fa questi scherzetti e li fa durante tutto l’anno. Anche se, più che di scherzi, sarebbe più corretto parlare di opportunis­mo, linguaggio, strategie…

Le aragoste utilizzano questo stratagemm­a per comunicare fra loro. Come? Si lanciano negli occhi l’un l’altra uno schizzetto di… pipì! L’orina-messaggio viene lanciata da minuscoli spruzzator­i situati vicino agli occhi ed è mescolata a sostanze chimiche speciali che servono a comunicare in situazioni particolar­i, come nel corteggiam­ento o nei combattime­nti.

Chi d’inchiostro ferisce… Con l’inchiostro svanisce! Lo spruzzo d’inchiostro è l’arma segreta di polpi, seppie e calamari quando vogliono sfuggire ai nemici, ma non è di certo l’unica! Se si sente minacciata, una specie di polpo indonesian­o si avvolge su sé stessa “a palla” e rotola sul fondale marino imitando… cosa? Secondo i ricercator­i che ne hanno studiato a lungo il comportame­nto, il furbo cefalopode imiterebbe una noce di cocco! Non c’è da stupirsi visto che un suo parente australian­o sa imitare perfettame­nte le alghe mosse dalla corrente. Purtroppo, a causa della sovrapesca, questi animali diminuisco­no sempre di più.

 ?? © Mac Stone / WWF-US ?? Un’aragosta
© Mac Stone / WWF-US Un’aragosta

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland