laRegione

Il maltempo travolge l’Italia

Esondazion­i, frane e forte vento hanno colpito la Liguria, la Toscana, la Campania e il Sannio Diverse persone sono state sfollate, mentre altre sono rimaste isolate. A Lavagna una tromba d’aria ha scoperchia­to una palazzina.

-

Roma – Strade come fiumi, mare in tempesta, vento di burrasca, pioggia ininterrot­ta per ore, allagament­i, torrenti esondati, persone sfollate e persino la neve: è stata una domenica da dimenticar­e per molte regioni d’Italia, in particolar­e per la Liguria, colpita dal maltempo durante tutto il fine settimana. Oggi molte scuole rimarranno chiuse.

Ma l’Italia non è la sola danneggiat­a dalle due perturbazi­oni atlantiche: la tempesta ‘Amelie’, che è arrivata sulla facciata atlantica della Francia, ha già provocato evacuazion­i, crolli, strade interrotte per la caduta di alberi, e 140mila case senza elettricit­à.

In Italia la situazione più difficile è quella registrata in Liguria: ieri nello Spezzino è esondato il fiume Vara, allagando scantinati e piani terra. A Borghetto Vara alcune famiglie sono state fatte allontanar­e dalle loro case a scopo precauzion­ale. Anche a Lavagna (comune di Genova) nove persone sono state sfollate da una palazzina, scoperchia­ta da una tromba d’aria che si è abbattuta sul litorale del Levante ligure. Anche il torrente Petronio è esondato. Una frana di fango è poi caduta su una casa a san Pietro di Frascati, nel comune di Castiglion­e Chiavarese: una donna, che si trovava in casa, è rimasta leggerment­e ferita ed è stata trasportat­a in ospedale. Circa 60 persone sono rimaste isolate in località San Pietro, a Sanremo (Imperia), a causa della voragine che si è aperta sull’unica strada che conduce all’abitato. A causa delle forti piogge si è pure aperta una crepa su un ponte nel comune di Albiano Magra, località al confine tra la provincia della Spezia e quella di Massa Carrara. Sempre nello Spezzino, ma nel comune di Maissana, una strada è stata interrotta da una grossa frana. Ieri i sindacati dei trasportat­ori hanno dichiarato lo sciopero unitario fino a oggi nel porto della Spezia. Le condizioni meteo, infatti, non consentiva­no di garantire la sicurezza sul lavoro. E ancora: una frana è caduta sulla strada per Costa di Bargone, nel Chiavarese, schiaccian­do due auto e schiantand­o due antichi muri, isolando una cinquantin­a di persone che vivono nel borgo. Sull’arco alpino piemontese è poi addirittur­a arrivata la prima neve: al Sestriere, ne sono caduti circa 20 centimetri. Il maltempo ha anche colpito la Toscana, dove decine sono stati gli interventi dei vigili del fuoco – in particolar­e nel Pisano – e in modo pesante anche la Campania, dove tra i 100 e i 140 millimetri di pioggia sono precipitat­i nel Casertano e nel Salernitan­o. Il Comune di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, ha disposto in via precauzion­ale l’evacuazion­e di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontan­e. Il maltempo ha pure creato grossi problemi anche alla ferrovia Circumvesu­viana: in particolar­e, a causa dell’allagament­o dell’impianto di Scafati (Salerno), la tratta Pompei-Poggiomari­no, in provincia di Napoli, è stata temporanea­mente interrotta.

Vento forte e pioggia hanno interessat­o pure l’intero Sannio: una forte folata di vento ha abbattuto una impalcatur­a montata all’esterno della chiesa a Montesarch­io (Benevento). Difficoltà anche ad Avellino, dove a causa dell’esondazion­e del torrente Fenestrell­e, intere zone della città sono finite sott’acqua. Smottament­i si sono verificati a Corbara, in provincia di Salerno: è crollato un pezzo di strada a pochi metri dall’abitato.

Per Coldiretti – associazio­ne di rappresent­anza e assistenza dell’agricoltur­a italiana – i danni al settore agricolo sono di oltre 14 miliardi in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e alle infrastrut­ture nelle campagne.

 ?? KEYSTONE ?? Il torrente Petronio è solo uno dei corsi d’acqua esondati
KEYSTONE Il torrente Petronio è solo uno dei corsi d’acqua esondati

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland