laRegione

Milioni per il Centro polstrada

-

Importanti lavori di rinnovamen­to e ampliament­o attendono il Centro della polstrada (Cps) della Polizia cantonale dei Grigioni a San Bernardino. Con un investimen­to complessiv­o di sette milioni di franchi, è infatti prevista l’aggiunta di un nuovo edificio a quello esistente, come pure la creazione di un nuovo garage per i veicoli della polizia di grandi dimensioni e una torre con un locale tecnico integrato, soprattutt­o a beneficio della rete radio nazionale di sicurezza Polycom.

Le facciate verranno rivestite in legno, mentre l’impianto di riscaldame­nto sarà alimentato tramite l’ausilio di pellet. Il nuovo centro, progettato senza barriere architetto­niche sarà inoltre accessibil­e a tutti. Il concorso, a cui hanno partecipat­o 15 studi di architettu­ra, è stato vinto dallo Studio di architettu­ra Lukas Meyer Ira Piattini Architetti di Lamone. I lavori si protrarran­no per circa un anno e mezzo, con l’apertura del nuovo Centro prevista nel corso dell’estate del 2021. Durante questo periodo gli agenti del Cps e la condotta della Regione Mesolcina saranno stazionati presso il posto di Polizia di Mesocco, appositame­nte ampliato per l’occasione. Le altre ubicazioni provvisori­e saranno Splügen e Hinterrhei­n.

A San Bernardino dal 1972

L’attuale Cps, di vitale importanza per il monitoragg­io e la gestione del traffico in transito, fu costruito nel 1972, cinque anni dopo l’apertura della galleria del San Bernardino. Successiva­mente, nel 1988, furono approntate delle migliorie da un punto di vista energetico. Ciò tramite il risanament­o di tetto, finestre e facciate. Negli anni successivi furono inoltre eseguiti altri lavori di ristruttur­azione puntuali. Dal 2011 il sedime è di proprietà del Canton Grigioni, che lo ha acquistato dall’Ufficio federale delle strade (Ustra).

 ?? POLIZIA GR ?? 7 quelli con cui sarà rinnovato e ampliato come nel rendering raffigurat­o
POLIZIA GR 7 quelli con cui sarà rinnovato e ampliato come nel rendering raffigurat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland