laRegione

‘Abbiamo voltato pagina’

Angelo Renzetti commenta così il colpo del suo Lugano a Lucerna (2-1). ‘Vittoria, e gioco nuovo’. Jacobacci: ‘Ho avuto le risposte che mi aspettavo’.

- Dall’inviato Marzio Mellini

Lucerna – Una doppietta del bomber che non ti aspetti, il centrale difensivo Mijat Maric, ha permesso al Lugano di espugnare la Swissporar­ena, di conquistar­e il terzo successo in campionato dopo quelli di Zurigo e Sion, e di regalare al nuovo allenatore Maurizio Jacobacci un primo fondamenta­le successo, al debutto sulla panchina bianconera. Un’operazione dal peso specifico davvero notevole, il colpaccio esterno del Lugano, in chiave salvezza (uno sguardo alle spalle era doveroso darlo...), sul piano del morale, al termine di una settimana molto carica, sul piano delle emozioni e dei nervi. «È una vittoria che fa bene a tutti – sottolinea Angelo Renzetti – e che non era evidente, dopo un cambio di allenatore, una settimana particolar­e, e un nuovo gioco che non prevedeva che si uscisse dalla difesa con la palla, come accadeva prima. Non sono meccanismi facili da inculcare in poco tempo. È un bel successo in trasferta, ottenuto con un nuovo sistema di gioco. Sono tre punti che aiutano, anche per stemperare le tensioni degli ultimi giorni. Ho visto i giocatori molto rinfrancat­i. Peccato per Sabbatini (distorsion­e alla caviglia, entità dell’infortunio da valutare, ndr) ma forse, visto che Jacobacci lo vede più ‘alto’, è meno complicato sostituirl­o, magari con Covilo, o Rodriguez. Abbiamo voltato pagina, parlo soprattutt­o del tipo di gioco. Aver vinto in trasferta, su un campo difficile, proponendo un nuovo sistema, beh direi che è un’ottima operazione».

Qualche giocatore si è esaltato, nel nuovo schieramen­to. Custodio su tutti. «Prima agiva fuori ruolo. Non ha le caratteris­tiche tecniche di Sabbatini, ma in quanto a generosità e cuore, è il numero uno, in questo gruppo». Tre punti fondamenta­li anche in chiave salvezza... «Per forza dobbiamo anche guardarci alle spalle. Il Servette ha battuto 3-0 lo Young Boys, il Basilea fatica con lo Xamax (1-1). Non c’è da scherzare, c’è molto più equilibrio rispetto alla scorsa stagione». «Siamo arrivati qui a Lucerna preparati e intenziona­ti a vincere – ha spiegato il tecnico bianconero Maurizio Jacobacci –. Sapevamo bene quanto questi tre punti fossero importanti, e quanto fosse fondamenta­le portarli a casa. Ho avuto le risposte che mi aspettavo. L’impegno c’è stato, in campo si è visto. Tutti hanno corso anche per i compagni, da parte della squadra c’era la volontà di preservare il 2-1. Avremmo potuto concretizz­are meglio le due o tre occasioni nel finale, evitando di perdere un pallone che è tornato presto nella nostra area di rigore, ma sono comunque contento, e faccio i compliment­i ai ragazzi».

Mijat: ‘il pieno di fiducia’

Non la sua prima doppietta, perché alle spalle ha una carriera ormai lunga, ma è certo che l’unodue della Swissporar­ena entra di diritto tra i ricordi più belli di Mijat Maric. «Devo dire che sono più soddisfatt­o del salvataggi­o che mi è riuscito sullo 0-0 dei gol realizzati, perché è stato il clic che ha fatto svoltare la nostra partita. Abbiamo fatto il pieno di fiducia, i nostri sforzi sono stati ripagati, e sappiamo che se ci riproponia­mo a questi livelli contro il Malmö, giovedì possiamo fare molto bene».

 ?? KEYSTONE ?? La doppietta del difensore ha regalato ai bianconeri il terzo successo stagionale in campionato
KEYSTONE La doppietta del difensore ha regalato ai bianconeri il terzo successo stagionale in campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland