laRegione

Erdogan esporterà i jihadisti in Europa

-

Ankara – La Turchia rimanderà nei Paesi europei d’origine i jihadisti dell’Isis catturati in Siria nell’offensiva contro i curdi. Dopo la minaccia di “inondare” l’Europa dei migranti e rifugiati trattenuti sul proprio territorio (in cambio di cospicui finanziame­nti appunto europei), l’ultima sfida di Ankara è affidata al falco per eccellenza del governo di Recep Tayyip Erdogan, il ministro dell’Interno Suleyman Soylu: “Hanno messo in campo un nuovo metodo. Dicono: ritiriamo loro la cittadinan­za, lasciamoli giudicare là dove si trovano. Deve essere una nuova regola del diritto internazio­nale”, ha accusato il ministro turco. L’alternativ­a praticata da Ankara, nuova anch’essa per il “diritto internazio­nale”, è quella di occupare un Paese straniero, prelevare i terroristi che vi sono detenuti, ed esportarli. Dopo aver consentito loro – va pur ricordato – di raggiunger­e i campi di battaglia siroirache­ni per associarsi alle milizie inquadrate nel Califfato.

“Fino a questo momento – ha reso noto il governo turco – abbiamo catturato 287 membri di Daesh nel nord della Siria. Ci sono 45 cittadini turchi e 242 stranieri”.

Questi ultimi “si trovano nella zona di sicurezza” stabilita dell’esercito di Erdogan nel nord della Siria, a Jarablus, al Bab, Azaz e Afrin. Altri 1’200 affiliati al Califfato erano già detenuti nelle carceri turche. Anche tra loro ci sarebbero numerosi occidental­i, compresi europei.

Pur sollecitat­i da tempo anche dagli Stati Uniti a riprenders­i i propri foreign fighter catturati in Siria e Iraq, diversi Paesi europei hanno tolto il passaporto ad alcuni dei loro cittadini più scomodi, allontanan­do così gli obblighi giuridici e consolari nei loro confronti. Ad agosto, il Regno Unito aveva ritirato la cittadinan­za a Jack Letts, alias Jihadi Jack, che aveva anche passaporto canadese. E pochi giorni fa la Francia ha fatto lo stesso con Faysal Air Messoud, doppia nazionalit­à marocchina, che aveva tentato di recarsi in zone di conflitto in Siria.

 ?? KEYSTONE ?? Il trofeo
KEYSTONE Il trofeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland