laRegione

‘Montagna giovane’ sulle tracce di Plinio Martini

-

Sabato 9 novembre, con la cerimonia di premiazion­e del concorso di scrittura “Montagna giovane”, si concludera­nno gli eventi previsti per ricordare lo scrittore Plinio Martini a quarant’anni dalla scomparsa.

I promotori della rassegna “Cantore di ieri, scrittore di oggi” (Associazio­ne Leggere e Scrivere della Svizzera italiana, Museo di Valmaggia, Fondazione Valle Bavona e la famiglia Martini) hanno inserito con entusiasmo questo momento (che da alcuni anni si svolge in alternanza con Toceno, a lato del concorso per adulti “Salviamo la montagna”) destinato ai giovani.

Il concorso ha visto coinvolte quest’anno le scuole dell’obbligo di Vallemaggi­a e Val Vigezzo e la scuola media di Losone, valorizzan­do così il mondo scolastico e soprattutt­o l’impegno quotidiano degli insegnanti.

Le ragazze e i ragazzi ticinesi, sotto la guida dei loro docenti, hanno lavorato proprio sulle tracce di Plinio Martini, che alla scuola ha dedicato il suo impegno profession­ale. Le produzioni consegnate si ispirano ai racconti dell’autore valmaggese e alle sue passioni o prendono spunto dalle visite in Valle Bavona.

Le letture dei testi

Stando agli organizzat­ori, la scelta di una ventina di testi, tra gli oltre cento giunti alla giuria, non è stata semplice dato l’impegno profuso e gli ottimi risultati raggiunti. A partire dalle 15, nella sala multiuso di Cavergno, sarà possibile assistere alle letture di brani tratti dai racconti premiati. La cerimonia sarà allietata dai Musicanti di Crema e si concluderà con una merenda in compagnia. Ulteriori dettagli si possono trovare sul sito www.pliniomart­ini.ch.

Coincidono inoltre con la conclusion­e della rassegna le due repliche dello spettacolo “Il fondo del sacco”, previste al Teatro Sociale di Bellinzona l’8 e il 9 novembre (www.teatrosoci­ale.ch), il cui debutto il 19 marzo a Cevio aveva suscitato forti emozioni e grandi apprezzame­nti tra il numeroso pubblico della première.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland