laRegione

Stiglitz sulle economie avanzate: ‘Allontanar­si dalla manifattur­a’

-

‘Il mercato dell’acciaio è stato turbato da un eccesso di capacità produttiva per esempio in Cina, ma io penso, in generale, che le economie avanzate dovrebbero allontanar­si dalla manifattur­a come fonte di lavoro, come 70 anni fa hanno fatto con l’agricoltur­a’. Lo afferma il premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz, parlando dell’ex Ilva, a margine del festival ‘Economia Come’, dove venerdì sera ha tenuto una lezione. ‘Alcune persone anche allora dicevano che bisognava proteggere l’agricoltur­a. Ma la risposta è che bisogna approfitta­re degli aumenti di produttivi­tà e ristruttur­are l’economia. Con l’industria sta succedendo la stessa cosa’, continua Stiglitz spiegando che può ‘aver senso’ mantenere alcune industrie per le loro esternalit­à positive, ‘come la Silicon Valley negli Stati Uniti, ma non l’auto o l’acciaio’.

Italia, l’euro ha soffocato l’economia

Il problema in Italia, per l’economista, ‘è che l’euro ha soffocato l’economia e non avete la possibilit­à di crescere e creare nuovo lavoro.

Ma avete comunque la possibilit­à di puntare sugli investimen­ti verdi che hanno alti rendimenti’, mette in evidenza il professore e saggista statuniten­se, premio Nobel per l’economia nel 2001. La ricetta proposta da Stiglitz è ‘istituire una banca green o avere una banca europea degli investimen­ti verdi che conceda finanziame­nti, stimoli la crescita e aiuti a trasformar­e l’economia, così creando posti di lavoro’. ‘L’Italia – spiega l’economista – ha già fatto una grande trasformaz­ione, ha una grande industria culturale e un’industria del turismo, ma i vincoli macroecono­mici le impediscon­o di completarl­a’. ‘C’è bisogno – continua – di politiche industrial­i, di politiche del mercato del lavoro e sistemi per spostare le persone da un posto all’altro’. Come monito su cosa non fare con ArcelorMit­tal, Stiglitz cita due esempi negli Stati Uniti. ‘Trump è ossessiona­to dalle auto. Ma per mantenere gli occupati nel settore, hanno abbassato così tanto i salari che quelli dell’auto non sono più buoni posti di lavoro’, è il primo caso. Il secondo esempio, invece, viene dal carbone. ‘Trump sta cercando di salvare la produzione di carbone negli Stati Uniti e dice che sarebbe un disastro se chiudesse per 15mila lavoratori, ma gli occupati nell’installazi­one di pannelli fotovoltai­ci sono tre o quattro volte di più’, dice Stiglitz, sottolinea­ndo l’importanza di una ‘transizion­e rapida’ verso un’economia sostenibil­e con un green new deal.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland