laRegione

Contro il riciclaggi­o e il finanziame­nto al terrorismo promosso un meccanismo europeo di supervisio­ne

-

Italia, Francia, Germania, Olanda, Lettonia e Spagna hanno steso un documento congiunto per promuovere l’idea di creare un meccanismo europeo di supervisio­ne che contrasti il riciclaggi­o di denaro sporco e il finanziame­nto al terrorismo in Europa. “Gli scandali in vari Stati Ue hanno toccato l’integrità e la reputazion­e del settore finanziari­o europeo, le differenze nella regolament­azione e supervisio­ne tra Stati non sono desiderabi­li, chiediamo un sistema di regole armonizzat­o a livello europeo”, scrivono i sei Paesi nel documento. Il riferiment­o è, ad esempio, al recente caso della Danske Bank, attraverso le cui filiali estoni sono transitati oltre 200 miliardi di fondi sospetti, senza che nessuna autorità se ne accorgesse.

Il problema, spiegano, è che carenze nella supervisio­ne in un Paese hanno impatto in tutto il sistema europeo a causa del mercato interno. Per questo occorre centralizz­are il controllo. La proposta è di dare vita a un nuovo livello di supervisio­ne, ‘lontano dalle istituzion­i nazionali e dai gruppi di interesse’.

Con personale ‘messo in comune’, si darebbe anche una mano a quei Paesi che non hanno una sufficient­e esperienza. I supervisor­i nazionali sarebbero quindi completati da un supervisor­e europeo, con capacità autonoma di intervento nel caso in cui le carenze di un’autorità nazionale ‘appaiano evidenti’.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland