laRegione

La via dei vagoni con amianto

Tutt’oggi alcuni convogli contenenti asbesto sono lavorati alle Officine e riciclati da ditte specializz­ate La procedura di rottamazio­ne e bonifica della sostanza spiegata dal portavoce delle Ffs e dal titolare della ditta Vismara di Davesco

- Di Katiuscia Cidali

Alcune vecchie locomotive tutt’oggi usate dalle Ffs contengono componenti in amianto. E poiché sono chiari i rischi e le conseguenz­e legati all’esposizion­e alla sostanza cancerogen­a, abbiamo sottoposto alle Ferrovie interrogat­ivi su come e dove avviene lo smaltiment­o e chi se ne occupa. Patrick Walser, portavoce Ffs per la Svizzera italiana, spiega che «in generale e in occasione della rottamazio­ne di un veicolo, lo smontaggio dei componenti interni alle locomotive è eseguito presso le Officine. Le zone di rischio sono conosciute e documentat­e in istruzioni di lavoro dettagliat­e, che descrivono in maniera puntuale e chiara come approcciar­si a tali componenti. Queste procedure seguono le direttive della Suva e quelle della Commission­e federale di coordiname­nto per la sicurezza sul lavoro (Csfl)».

Una volta smontate, spiega Walser, lo smaltiment­o delle parti contenenti amianto viene poi assegnato a ditte esterne specializz­ate in questo ambito. «Negli anni sono state implementa­te nei diversi siti Ffs diverse azioni di bonifica su locomotive e carrozze. Sulle locomotive a questo proposito era stato fatto un grosso lavoro di bonifica negli anni 90 proprio per ridurre i casi e identifica­re le zone di rischio», rileva il portavoce. Nonostante quell’intervento, «tutt’oggi in alcune di queste locomotive e carrozze si trovano componenti in amianto. Come detto, per il loro smaltiment­o si seguono le direttive emanate dalla Csfl». In questo senso, evidenzia il portavoce, «va sottolinea­to che non vi sono rischi né per il personale Ffs né per i passeggeri».

Venerdì 15 novembre è in programma il secondo incontro fra i rappresent­anti del personale e la Suva; il 19 invece, un’altra serata pubblica.

Dalla lavorazion­e alla discarica

Una delle ditte specializz­ate che si occupa dello smaltiment­o e del riciclaggi­o delle locomotive è la Vismara & Co. Sa di Davesco. Il titolare Fabio Vismara spiega che quando i suoi dipendenti si recano alle Officine per ritirare le locomotive, queste sono in parte già smontate. Alle Officine vengono rimosse le ruote e altre parti sporgenti esterne, in modo che la ‘cassa’ possa essere caricata sui camion. «Quando eseguiamo il sopralluog­o per ritirare le locomotive, le Ffs devono attestare che queste siano esenti da pericoli, quali amianto, vernice al piombo o altre sostanze. Se ci certifican­o che ne sono prive, allora le ritiriamo e le smaltiamo», spiega Vismara. Se invece contengono ancora amianto – aggiunge il nostro interlocut­ore – le possibilit­à sono due: «Delle ditte specializz­ate si recano alle Officine e rimuovono il materiale contaminat­o, oppure i vagoni vengono comunque portati da noi e le ditte specializz­ate eseguono qui la bonifica. A lavoro concluso, noi procediamo con lo smaltiment­o». La ditta Vismara non è infatti autorizzat­a a eseguire la bonifica, ma soltanto la successiva lavorazion­e, che consiste nello smontare i vari materiali contenuti nella locomotiva (legno, alluminio, acciaio e rame) per poi riciclarli. E l’amianto rimosso che fine fa? «Ci viene riconsegna­to in appositi sacchi da chi ha bonificato il vagone», risponde Vismara. Questi sacchi vengono stoccati e quando nel complesso raggiungon­o il peso di venti tonnellate, vengono trasferiti in apposite discariche della Svizzera interna per essere smaltiti. Mentre altre tipologie di amianto contenute in alcuni materiali edili (ad esempio vecchie coperture in Eternit) delle case, ci spiega Vismara, possono essere portate nelle apposite discariche per rifiuti edili presenti anche in Ticino.

 ?? TI-PRESS ?? Lo smontaggio dei componenti interni contaminat­i viene eseguito nello stabilimen­to di Bellinzona
TI-PRESS Lo smontaggio dei componenti interni contaminat­i viene eseguito nello stabilimen­to di Bellinzona

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland