laRegione

Sepoltura volante oltre frontiera

-

Poiché in Germania la dispersion­e dal cielo delle ceneri è vietata, da qualche anno becchini tedeschi, muniti di licenza di volo, fanno rotta verso la Svizzera a bordo di piccoli aerei, in particolar­e verso le Alpi grigionesi, per assecondar­e le ultime volontà del defunto. Per le autorità del cantone alpino si tratta di un’attività illegale, come riporta la ‘Sonntags-Zeitung’, mentre l’Ufficio federale dell’aviazione civile vuole vederci chiaro: il problema non è regolato.

Ogni due mesi in media il bavarese Peter Kramer parte col suo aereo – un Cessna – con a bordo diverse urne che vengono svuotate per lo più sopra le Alpi grigionesi. Il tutto viene filmato, qualora i parenti del morto lo richiedano. L’operazione è anche redditizia: 400 euro per sepoltura ‘volante’, che non va giù alle autorità grigionesi, colte alla sprovvista da quanto, da anni, accade sulle loro teste. Per Georg Thomann dell’Ufficio natura e ambiente, simili sepolture sono illegali: si tratta né più né meno di una procedura di smaltiment­o illegale di ‘rifiuti’.

A Berna, gli specialist­i dell’Ufficio federale dell’aviazione civile sostengono che il problema della dispersion­e in volo delle ceneri non è regolata dalla legge: è necessario quindi procurarsi un’autorizzaz­ione, autorizzaz­ione che verrebbe rilasciata solo con l’accordo del Cantone coinvolto. Il problema sarà esaminato a fondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland