laRegione

Congiuntur­a, crescita moderata per salari e affari

-

Neuchâtel – Salari e affari dovrebbero progredire in Ticino l’anno prossimo, sia nel settore secondario che in quello terziario, secondo l’inchiesta congiuntur­ale d’autunno realizzata dalla Camera neocastell­ana del commercio e dell’industria (Cnci), che oltre al cantone sudalpino e a Neuchâtel concerne anche Vaud, Friburgo e Giura. Ovunque, ad eccezione del Giura, si prevede un’espansione del numero di impieghi, ma i dati sono meno positivi rispetto al medesimo studio di un anno prima. L’inchiesta è stata svolta dal 19 agosto al 27 settembre. In Ticino sono state interrogat­e 330 imprese, corrispond­enti a 20mila posti di lavoro. A titolo di paragone, ad esempio, nel Canton Vaud le imprese interpella­te sono state 812, per 57mila impieghi, ha indicato in una conferenza stampa a Neuchâtel Florian Németi, direttore della Cnci.

A Sud delle Alpi, i salari dovrebbero progredire dell’1,1%, contro un valore compreso tra lo 0,8% (nel Giura) e l’1% (a Neuchâtel e Friburgo) a seconda dei cantoni considerat­i. In Ticino la progressio­ne sarà identica nell’industria e nei servizi.

Nelle altre regioni esaminate, nel secondario la busta paga dovrebbe crescere tra un minimo dello 0,6% (Neuchâtel) e un massimo dell’1,2% (Friburgo); nel terziario le variazioni saranno comprese tra +0,7% (Giura) e +1,5% (Neuchâtel).

Il saldo, ossia la differenza, tra il numero di imprese che intendono assumere personale e quelle che prevedono di tagliare posti di lavoro nel 2020, è di 2 in Ticino (contro 8 nella medesima indagine dell’anno precedente). Il dato è inferiore a quello di Vaud (7), Friburgo (10), Neuchâtel (18), ma superiore a quello del Giura (-4). Rispetto all’inchiesta per il 2019 il dato è peggiorato ovunque: era di 16 a Vaud, di 12 a Friburgo, di 27 a Neuchâtel e di 25 nel Giura. In termini di risultati economici, gli imprendito­ri sono più ottimisti in Ticino con un saldo di 24. Seguono Vaud (22), Friburgo (14), Neuchâtel (-3) e Giura (-11). Anche in questo caso globalment­e vi è un peggiorame­nto rispetto all’anno prima: a Vaud il saldo era di 31, a Friburgo di 32, a Neuchâtel di 37 e nel Giura di 31. In Ticino la differenza tra aziende ottimiste e pessimiste è rimasta sostanzial­mente stabile (21).

 ?? TI-PRESS ?? Attesi aumenti pari all’1,1%
TI-PRESS Attesi aumenti pari all’1,1%

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland