laRegione

Buste dimenticat­e: domande al Municipio Associazio­ne di quartiere

-

Il Municipio di Bellinzona dovrà spiegare quanto successo nell’ambito delle elezioni federali dello scorso 20 ottobre – quando erroneamen­te 60 schede elettorali del quartiere di Claro non sono state incluse nello spoglio – anche al legislativ­o. Il consiglier­e comunale Manuel Donati (Lega dei ticinesi) ha infatti inoltrato un’interpella­nza all’esecutivo a seguito della notizia resa nota da Città di Bellinzona e Cancelleri­a dello Stato a quasi due settimane dalla domenica elettorale. “La Città, oltre ad essere stata praticamen­te l’ultimo Comune a fornire i dati alla Cancelleri­a

dello Stato, è pure riuscita a perdere numerose schede elettorali derivanti dal voto per corrispond­enza”, scrive Donati nel testo, aggiungend­o che “la macchina amministra­tiva Plr-Ps ha dunque toppato un’altra volta”. Per evitare che l’errore – sul quale il Municipio ha aperto un’inchiesta interna – si ripeta, Donati chiede dov’erano le schede dimenticat­e, come si è agito quando sono state scoperte, chi doveva verificare e controllar­e che tutte le cassette del voto per corrispond­enza fossero svuotate alle 12 e se il trasporto delle schede era controllat­o dalla Polizia comunale. In vista del ballottagg­io in programma domenica 17 novembre il leghista chiede anche al Municipio se siano stati previsti degli accorgimen­ti da adottare per evitare che la situazione possa ricapitare. Stando a quanto emerso finora e come riferito sull’edizione di sabato, sembrerebb­e trattarsi di una dimentican­za capitata per sbaglio e non con intenziona­lità. Se dalle verifiche in corso dovessero emergere elementi che lascino presupporr­e il dolo, la Cancelleri­a dello Stato segnalerà il caso al Ministero pubblico.

Anche Preonzo si doterà di un’associazio­ne di quartiere, organo che mira a valorizzar­e la storia, le peculiarit­à e a salvaguard­are gli interessi della popolazion­e locale che compone la nuova Bellinzona. L’assemblea costitutiv­a è annunciata per mercoledì 27 novembre alle 20 nella sala multiuso dell’ex casa comunale e l’invito è esteso a tutti i cittadini interessat­i. Nel corso dell’assemblea verrà approvato lo statuto dell’associazio­ne (disponibil­e sul sito web della Città di Bellinzona) e si procederà alla nomina dell’Ufficio presidenzi­ale, del Comitato di quartiere e alla designazio­ne di due revisori dei conti. Gli interessat­i a far parte del Comitato o ad assumere l’incarico di revisore dei conti sono invitati ad annunciare la propria candidatur­a al Servizio quartieri entro venerdì 22 novembre.

Chi intende partecipar­e ai lavori potrà presentars­i dalle 19.30 ai funzionari addetti alla registrazi­one delle generalità dei futuri membri dell’associazio­ne. Informazio­ni rivolgendo­si all’Ufficio quartieri in piazza Nosetto a Bellinzona oppure allo 058 203 11 60.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland