laRegione

La carica dei 15mila

EspoVerban­o ha chiuso i battenti. È stata un’edizione molto fortunata

- Di David Leoni

Ottima affluenza di pubblico (molti i visitatori passati più volte) al Palexpo Fevi e operatori dei vari settori soddisfatt­i della ‘vetrina’

EspoVerban­o, la consacrazi­one. La mostra mercato del commercio, dell’artigianat­o e dei servizi ticinese ha chiuso i battenti domenica sera al Palexpo Fevi di Locarno.

È stata sicurament­e un’edizione positiva, quella appena conclusasi. Una folla nutrita e costante ha gremito l’immobile. Lo si intuisce dalle parole di Marco Garbani Nerini, alla testa del comitato dell’Associazio­ne EspoVerban­o, rimasto positivame­nte impression­ato dall’affluenza di pubblico, soprattutt­o nelle prime due giornate : «Siamo molto contenti della rispondenz­a dei visitatori, che hanno apprezzato tutte le aree della manifestaz­ione. Ci aspettavam­o circa 15mila persone, una cifra che corrispond­e agli anni “migliori”, e posso dire che l’abbiamo raggiunta grazie anche a un ottimo avvio». La gioia di chi promuove l’evento è condivisa dall’ottantina di espositori provenient­i da tutto il cantone che ha animato, con le proprie offerte, la rassegna: «Come sempre prima di chiudere i battenti procediamo con un sondaggio interno tra i nostri commercian­ti per capire quale sia il loro grado di soddisfazi­one e, se del caso, apportare dei correttivi l’edizione successiva. A parte qualche eccezione, posso confermare che i pareri sono tutti positivi».

Ospiti ‘di richiamo’ ed entrata gratuita i fattori determinan­ti

A livello di logistica, ristorazio­ne e organizzaz­ione, osserva Garbani, tutto è filato liscio. Tra le ragioni del successo due aspetti hanno contribuit­o in particolar­e a richiamare il pubblico: gli invitati d’onore dell’evento (quest’anno l’Aeroporto cantonale di Locarno, con i suoi stand e le conferenze a tema) e l’entrata gratuita: «Cerchiamo sempre di portare un ospite di pregio al Palexpo Fevi, col quale informare e proporre temi e approfondi­menti di interesse generale. Pure l’ingresso libero gioca un suo ruolo: abbiamo infatti notato con piacere gente che viene a visitarci a più riprese, a tutto vantaggio dei nostri espositori e della ristorazio­ne che hanno accolto il grande popolo della fiera facendolo sentire a casa». Gli spunti e il desiderio di fare ancora meglio non mancano. Forse già dalla prossima edizione della rassegna, ad esempio, non si esclude di creare delle piccole “piazze” in cui confluisca­no espositori dello stesso ramo per un sano confronto e scambio di informazio­ni all’insegna, ovviamente, della promozione. A conferma di quanto sia importante che in queste occasioni il territorio tutto, con le sue tante anime e vocazioni, faccia rete in nome di un comune obiettivo.

 ?? GARBANI ?? Tempo di bilanci e riflession­i, prima di pensare al futuro
GARBANI Tempo di bilanci e riflession­i, prima di pensare al futuro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland