laRegione

Si è spento l’ultimo medico condotto

-

È stato l’ultimo medico condotto della Vallemaggi­a. Si è spento sabato scorso, all’età di 96 anni, Plinio Del Notaro. Dopo le scuole obbligator­ie e il collegio a Svitto, ha frequentat­o medicina dapprima a Friborgo, poi a Basilea, fino al conseguime­nto della laurea: sono seguite varie tappe di perfeziona­mento profession­ale.

Ha assunto l’incarico di medico condotto il 28 novembre 1954, dopo una votazione popolare, che nella Bassa Valle ha diviso gli animi. Da allora, per 45 anni, ha svolto la sua attività di medico, medico condotto, primario alla Casa don Guanella di Maggia e, per 10 anni, all’Ospedale valmaggese di Cevio. All’attività profession­ale, Del Notaro ha affiancato altri compiti, svolti a favore della comunità valmaggese: è stato per qualche tempo alla testa dell’Ente turistico e del Partito liberale (partito che ha rappresent­ato per due legislatur­e in Gran Consiglio). Ha pure fatto carriera nell’esercito e all’inizio degli anni Ottanta, con spirito d’iniziativa e dimostrand­o una buona dose di capacità imprendito­riale, ha dato avvio a quello che oggi è il Centro commercial­e Del Notaro a Maggia.

“Autentico uomo del fare – si leggeva in un articolo dell’ottobre 2017 su ‘laRivista di Locarnese e valli’, in occasione della presentazi­one del suo libro di memorie –. Si è dimostrato capace di grandi visioni che ha saputo, e ciò è importante, concretizz­are a vantaggio della comunità locale”. Il funerale si terrà oggi, alle 14, nella chiesa Madonna del Carmelo a Coglio. Ai familiari, parenti e amici giungano le condoglian­ze del nostro giornale.

 ??  ?? Plinio Del Notaro
Plinio Del Notaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland