laRegione

Un ‘Okkio’ all’ecososteni­bilità

Nella cittadina investiti 8mila franchi per bicchieri e stoviglie riutilizza­bili durante gli eventi. Raccolta della plastica per riciclaggi­o nella capitale.

- Di Stefano Lippmann

Che nella gestione dei rifiuti Chiasso fosse precursore dei tempi lo si era già capito nel 1994. Anno in cui, per la prima volta nel cantone – proprio nella cittadina – venne istituita la prima tassa sul sacco. La cittadina, anche quest’anno, ha voluto confermare questa ‘vocazione’. Spirito di iniziativa che ieri – unitamente al Comune di Bellinzona – è stato insignito del premio ‘Okki verdi’. Un’onorificen­za riservata loro da Okkio, l’Osservator­io per la gestione ecososteni­bile dei rifiuti. I due Comuni – ha spiegato ieri in conferenza stampa il co-coordinato­re di Okkio Daniele Polli – «hanno dimostrato che la buona volontà politica e la determinaz­ione possono portare a conseguire notevoli risultati atti a migliorare la gestione dei rifiuti». Ma come? Per quel che riguarda Chiasso è stata premiata l’iniziativa introdotta durante l’ultima edizione del Carnevale Nebiopoli (e di Festate): ovvero l’utilizzo di bicchieri riutilizza­bili. Per fare questo, oltre all’organizzar­si in concerto con il comitato del Nebiopoli, l’esecutivo «ha investito all’incirca 8mila franchi» ha sottolinea­to il capodicast­ero Ambiente Davide Lurati, presente alla consegna del riconoscim­ento insieme al caposerviz­io Gionata Cavadini. Cifra che è servita al noleggio, alla consegna e al lavaggio dei circa 30mila bicchieri utilizzati tra Carnevale e Festate. Nel Distretto, però, gli sforzi non finiscono qui. Anzi, v’è unione di intenti. Su suggerimen­to del Comune di Chiasso è stato infatti creato un gruppo intercomun­ale con lo scopo di espandere e organizzar­e a livello distrettua­le l’utilizzo di bicchieri e stoviglie econsosten­ibili. Oltre alla cittadina, del gruppo fanno parte anche Coldrerio, Mendrisio, Balerna e Novazzano. Un’abitudine, quella dei bicchieri e stoviglie riutilizza­bili, che sta prendendo piede anche in Ticino. Basti pensare che sino ad ora era solo una la ditta presente sul suolo cantonale con questo tipo di offerta e per il lavaggio delle stoviglie si doveva far capo a una specializz­ata d’Oltregotta­rdo. Dall’anno prossimo, però, saranno almeno tre i rifornitor­i di bicchieri ecososteni­bili e, ben presto, il servizio di lavaggio (con tutti gli standard igienici del caso) sarà presente anche in Ticino. Il che, a volerla vedere con... occhi ‘verdi’, permetterà di essere ancora più virtuosi e a chilometro zero, evitando le trasferte dovute alle pulizie.

‘Cittadini sensibili al tema’

Come detto, anche Bellinzona ieri ha ricevuto il riconoscim­ento per meriti ambientali. Comune che ha introdotto in prova, proprio su suggerimen­to di Okkio, la raccolta della plastica domestica mista per il riciclaggi­o con il sacco a pagamento. «La percezione è che i cittadini fossero sensibili al tema – ha ricordato ieri il capodicast­ero Opere pubbliche Christian Paglia –. La popolazion­e, in sostanza, desidera separare il materiale plastico». Frase che, a sei mesi dall’introduzio­ne della misura, trova già riscontri sul campo grazie ai quasi 100mila sacchi venduti e alle circa 60 tonnellate di plastiche pronte ad essere riciclate. Bellinzona precursore dell’iniziativa la quale, però, ha già trovato altri esecutivi pronti a sperimenta­re: è il caso di Pedemonte, Gordola, Capriasca, Alto Malcantone, Onsernone, San Vittore e Cugnasco Gerra. Detto degli ‘Okki verdi’, l’Osservator­io solitament­e ‘premia’ – con l’Okkio d’oro e nero – anche i più e i meno virtuosi. Un’onoreficen­za che quest’anno non sarà consegnata. Rimandata al 2020 nell’attesa che tutti i Comuni abbiano adottato il regolament­o sui rifiuti. Solo lì, allora, l’Osservator­io potrà farsi un’idea sul migliore e il peggiore regolament­o.

 ??  ?? Buoni esempi che si spera inneschino una ‘reazione a catena di attività ecososteni­bili’
Buoni esempi che si spera inneschino una ‘reazione a catena di attività ecososteni­bili’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland