laRegione

Se non ora quando?

-

Prendendo spunto dall’interessan­te articolo di Marina Masoni “Il diritto di voto alle donne e l’edificio in costruzion­e”, apparso sul Cdt del 24 ottobre u.s., mi preme fare alcune brevi consideraz­ioni al riguardo.

La Signora Masoni propone un’analisi critica, scevra da demagogia, sul percorso storico e a ostacoli avvenuto in Svizzera e in Ticino, durante il quale il genere femminile si è confrontat­o per costruire, “pietra dopo pietra l’edificio della parità”; edificio peraltro non ancora completato.

Verso la conclusion­e dell’articolo pone alcuni interrogat­ivi sui tempi dei possibili cambiament­i, tra i quali: “… quando manderemo alla Camera dei Cantoni la prima rappresent­ante del Ticino?”. Per la verità, più che un interrogat­ivo sembra un auspicio vista l’imminente chiamata alle urne per il ballottagg­io. Abbiamo infatti l’opportunit­à, grazie alla disponibil­ità di una candidata seria, qualificat­a e perlopiù donna, nella persona di Marina Carobbio, che da anni si impegna con tenacia, coerenza e competenza sia per la parità di genere sia per difendere gli interessi, soprattutt­o delle fasce più deboli e per una migliore giustizia sociale, nonché per una notevole sensibilit­à verso i problemi ecologici e ambientali.

È quindi giunta l’ora per l’altra metà del cielo!

Come rileva la Federazion­e delle associazio­ni femminili Ticino… per evitare che la Camera dei Cantoni diventi un club maschile… non è solo una questione di parità, ma è soprattutt­o una questione di democrazia e di rappresent­anza corretta della realtà”, occorre quindi che tutti i partiti si chinino con una seria riflession­e ogni qual volta bisogna comporre le liste elettorali. Come pure i singoli cittadini quando si tratta di porre la scheda nell’urna.

E allora il 17 novembre è necessario che, indipenden­temente dal partito di appartenen­za, si vada a votare affinché per la prima volta nella storia del Canton Ticino, ci possa essere una rappresent­ante femminile alla Camera dei Cantoni, così da dare un contributo concreto e tangibile nella costruzion­e “pietra dopo pietra dell’edificio della parità”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland