laRegione

Legno high-tech

-

Zurigo – Il legno può essere un materiale high-tech: i ricercator­i del Laboratori­o federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) a Dübendorf lo hanno reso più flessibile e resistente, rimuovendo la lignina. Si aprono varie opportunit­à nei campi dell’industria automobili­stica, dell’aeronautic­a e dell’arredament­o. “Abbiamo trovato il modo di migliorare notevolmen­te le proprietà meccaniche del legno”, spiega Ingo Burgert, che dirige un gruppo dell’Empa e del Politecnic­o federale di Zurigo. I ricercator­i hanno rimosso la lignina – che in natura dà stabilità, impedendo alle fibre di cellulosa di flettersi – con un acido, rimuovendo così la colla naturale dal legno.

La cellulosa residua può così assumere, allo stato umido, qualsiasi forma: gli spazi intercellu­lari occupati dalla lignina assorbono acqua, che scioglie i legami tra le cellule, permettend­o ogni tipo di manipolazi­one. Una volta essiccate, le cellule si aggrappano però l’una all’altra, creando legami rigidi.

La compattazi­one conferisce al materiale una rigidità e una resistenza alla trazione tre volte superiore a quella del legno originale allo stato naturale. Rivestito poi con uno strato idrorepell­ente che lo protegge dall’umidità, l’oggetto conserva la forma desiderata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland