laRegione

Il cruccio del ‘sì’ all’iniziativa anti-immigrazio­ne

-

Guida da quasi 12 anni il Partito socialista, è quindi il presidente di partito più longevo. Una carica logorante sia sul piano politico che su quello personale, ha riconosciu­to in interviste a ‘La Liberté’ e al ‘Blick’ il 49enne friburghes­e Christian Levrat, padre di tre figli. Di formazione giurista, Levrat è stato eletto al Nazionale nel 2003. Siede dal marzo 2012 al Consiglio degli Stati, dove ha preso il posto di Alain Berset, eletto in Consiglio federale mesi prima. Domenica il presidente socialista dimissiona­rio è stato brillantem­ente rieletto al ballotaggi­o.

In una nota, il Ps lo celebra per la sua capacità di rafforzare il carattere di movimento del partito. L’interessat­o ha detto di aver preso la decisione di lasciare la presidenza già da tempo. Si assume solo una parte della responsabi­lità del calo di consensi nell’elezione del Consiglio nazionale del 20 ottobre. Tutti i grandi partiti, fa notare, sono scesi al loro livello più basso da anni a questa parte.

Per il friburghes­e, uno dei momenti forti della sua carriera politica è stata l’elezione in Consiglio federale di Eveline Widmer-Schlumpf nel 2007. Il presidente socialista cita tra i successi ottenuti i ‘no’ all’abbassamen­to del tasso di conversion­e del 2o pilastro (2009), ai jet da combattime­nto Gripen (2014) e alla Riforma III dell’imposizion­e delle imprese (2017). Il ‘sì’ all’iniziativa Udc ‘Contro l’immigrazio­ne di massa’ è invece il suo più grande smacco: “Poteva essere evitata se il mio partito si fosse messo d’accordo con i liberali radicali su un’estensione delle misure accompagna­torie” alla libera circolazio­ne “e se avessimo preso sufficient­emente sul serio l’iniziativa”, ha dichiarato Levrat a Keystone-Ats.

 ?? KEYSTONE ?? Nel dicembre del 2007, con il presidente del Ppd Christophe Darbellay
KEYSTONE Nel dicembre del 2007, con il presidente del Ppd Christophe Darbellay

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland