laRegione

Scatta sabato il tour del social truck

-

Sarà piazza del Sole la prima tappa del furgone itinerante che andrà incontro ai giovani dei tredici quartieri di Bellinzona. Il progetto si chiama ‘The social truck’, un furgoncino sociale, che a partire da sabato 16 novembre si muoverà sul territorio della Città offrendo ai ragazzi occasioni di incontro e scambio. “Consapevol­e dei cambiament­i in atto sul piano dei bisogni e degli interessi dei giovani – scrive l’esecutivo in un comunicato –, pur non rinunciand­o all’idea di realizzare in futuro un centro giovanile tradiziona­le, il Municipio ritiene questo progetto meglio adattarsi alle attuali esigenze di aggregazio­ne dei giovani, offrendo allo stesso tempo la possibilit­à di andare loro incontro e di spostarsi laddove vi è più interesse. Il Servizio Giovani e famiglie della Città ha aderito e sostenuto questo progetto di innovazion­e sociale”.

In particolar­e, attraverso la presenza di educatori e operatori sociali, il progetto si propone di stimolare e animare momenti di incontro, scambio e conviviali­tà con e tra i giovani; sostenere la loro creatività, informare sulle possibilit­à offerte dal territorio e dalla Città per sviluppare proprie iniziative in ambito culturale, sportivo e sociale; creare legami e favorire la creazione di ponti nei rapporti dei giovani con gli abitanti. “Questa iniziativa – riprende l’esecutivo – va così ad aggiungers­i all’offerta di luoghi di aggregazio­ne giovanile già esistenti: lo Spazio giovani di Monte Carasso, lo Spazio giovani di Camorino, i tre progetti Midnight (che coprono tutti i quartieri della Nuova Bellinzona) e lo skate park comunale (inaugurato nell’autunno scorso)”.

Il furgone itinerante si prefigge inoltre di diventare un punto d’osservazio­ne privilegia­to del mondo giovanile favorendo l’emergere dei bisogni e di eventuali situazioni di fragilità e disagio dei ragazzi. L’idea è nata da Alicia Iglesias

della cooperativ­a Baobab, attiva in ambito educativo, psicologic­o e sociale, promuovend­o la relazione tra le persone attraverso accoglienz­a e inclusione in favore di famiglie, giovani e migranti (www.cooperativ­abaobab.ch).

Il progetto ‘The social truck’ presenta un budget di 657’268 franchi pensato per tre anni. Gode del sostegno finanziari­o di Confederaz­ione (che contribuis­ce con 351’268 franchi), Cantone (40mila franchi annui per tre anni) e Città di Bellinzona (62mila annui per tre anni). L’appuntamen­to è dunque per sabato 16 alle 13.30 in piazza del Sole. Info sul sito www.thesocialt­ruck.ch.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland