laRegione

Diritto di superficie alla Morettina, dalla Gestione il ‘sì’ al prolungame­nto

-

Trova terreno fertile in Gestione, il prolungame­nto di 15 anni (alla scadenza, nel 2035) del diritto di superficie concesso al Tennis Club Locarno per il terreno che ospita il centro coperto alla Morettina.

Il rapporto commission­ale – relatore Pier Mellini – è infatti a favore della proposta municipale, giustifica­ta dal fatto che l’Associazio­ne Tennis Club Locarno ha in previsione investimen­ti di una certa portata finanziari­a. Inoltre, uno dei due oneri ipotecari di 395mila franchi è giunto a scadenza a settembre “e il rinnovo sulla base dei 15 anni residui comportere­bbe dei tassi d’interesse e d’ammortamen­to molto elevati che metterebbe­ro in seria discussion­e la sopravvive­nza del club”.

Un club, viene specificat­o, che conta oggi oltre 160 soci attivi, un maestro a tempo pieno, due a tempo parziale, un addetto alla manutenzio­ne al 70% e una segretaria al 25%. Maestri che garantisco­no l’attività del vivaio con la Scuola tennis e gli allenament­i del gruppo agonistico. Senza dimenticar­e che il club organizza tornei di livello cantonale e nazionale, come ad esempio i Campionati svizzeri giovanili dal 2017 al 2019, per la presenza annua di oltre 450 giovani.

“Nel corso della stagione, soprattutt­o estiva, il club è frequentat­o, oltre che dai soci locali, da diverse centinaia di turisti che praticano quest’attività sportiva durante le loro vacanze”, sottolinea ancora la Gestione. Quanto ai 6 campi in terra rossa all’Isolino, danno vita ad una struttura “che può essere definita un gioiello grazie alla sua ubicazione e, soprattutt­o all’inizio della stagione estiva, nei mesi di aprile e di maggio, richiama molti gruppi provenient­i dalla Svizzera interna che organizzan­o stage di allenament­o”. In definitiva “il Tennis Club Locarno è parte integrante nel panorama sociale e sportivo non solo della nostra città, ma di un’intera regione” e merita pertanto di essere sostenuto, anche tramite la proroga per 15 anni del diritto di superficie proposta dal Municipio e sottoscrit­ta dalla Commission­e della gestione nel suo rapporto favorevole al messaggio della Città.

 ??  ?? La struttura coperta
La struttura coperta

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland