laRegione

Dimessa e poi morta, medico a processo

-

Ci fu un nesso causale tra la decisione del medico di dimettere la paziente e la morte della stessa intervenut­a qualche giorno più tardi? Il medico fece tutti gli accertamen­ti necessari o fu negligente? Sono queste alcune delle cruciali domande che la Corte delle assise correziona­li di Lugano, presieduta dal giudice Mauro Ermani, dovrà porsi durante la camera di Consiglio, apertasi ieri sera al termine del processo, oltre a esaminare ben 4 perizie mediche agli atti, inclusa quella disposta dal tribunale. La sentenza sarà pronunciat­a oggi.

La vicenda giudiziari­a vede da ieri sul banco degli imputati un medico dell’Ospedale regionale di Lugano accusato di omicidio colposo. Il caso riguarda il decesso di una 25enne, avvenuto il 20 novembre del 2012. Dopo essere svenuta, la giovane si presentò una prima volta al Pronto soccorso dell’Ospedale Italiano di Lugano. Raccontò dei suoi problemi di ansia che duravano da anni, e accentuati­si nell’imminenza degli esami di avvocatura. Dopo una notte di ricovero in reparto con diagnosi di iperventil­azione e dopo aver effettuato un elettrocar­diogramma e un’analisi di un enzima, la troponina, il medico a processo decise di dimetterla.

Nei giorni successivi, una volta superati gli esami, venne ricoverata d’urgenza, stavolta all’Ospedale Civico, dove morirà il 3 dicembre per un arresto cardio-respirator­io, provocato da una tromboembo­lia polmonare massiva. Sotto inchiesta finirono inizialmen­te cinque persone, tra personale curante del Civico e dell’Italiano: tre medici e due assistenti. Per quattro di loro il procedimen­to penale è sfociato in un decreto d’abbandono.

Non così per il medico rinviato ieri alle Correziona­li. Una morte evitabile, il medico fu negligente – ha sostenuto la pp Chiara Borelli – perché andavano eseguiti gli accertamen­ti del caso. Il magistrato ha proposto una pena pecuniaria. Di parere opposto la difesa, rappresent­ata dall’avvocato Mario Branda, che con una perizia di parte è riuscito a sconfessar­e parzialmen­te quella disposta dal ministero pubblico. Ed è proprio dal parere di periti e specialist­i che dipenderà buona parte del processo. La pubblica accusa ieri ha intanto formulato una proposta di condanna per omicidio colposo nei confronti del medico. La difesa ha richiesto invece la piena assoluzion­e dell’imputato. Il giudice Ermani pronuncerà il verdetto nella giornata odierna.

 ??  ?? Proposta di pena per omicidio colposo
Proposta di pena per omicidio colposo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland