laRegione

Ventidue ticinesi in cerca di medaglie a Macolin

-

La sala ‘la fin du monde’ di Macolin ospiterà nel weekend le finali dei Campionati svizzeri individual­i 2019 di judo, categorie U18, U21, Elite e Master. Alla manifestaz­ione saranno presenti i migliori 500 judokas nazionali, provenient­i da tutte le regioni della Svizzera. L’accesso ai Campionati svizzeri si ottiene partecipan­do ai tornei ranking nazionali, la graduatori­a viene stilata in base al punteggio ottenuto (a punti si entra nei primi 7 posti dei 4 tornei ranking 1000, e ai primi 5 posti dei ranking 500).

Il judo ticinese si presenta con 22 iscritti nelle varie categorie, un buon risultato frutto del lavoro degli allenatori sia cantonali che di club. Anche se alla fine si contano le medaglie, la qualificaz­ione alle finali rappresent­a un importante obiettivo e una grande soddisfazi­one per i ragazzi, gli allenatori e l’associazio­ne cantonale di judo. Gli atleti rossoblù provengono dalle società più attive che collaboran­o con l’associazio­ne cantonale di Judo: Jbc Bellinzona 9, Dyk Chiasso 6, Jc Ceresio 3, Jk Biasca 2, Jk Muralto 1 e Jbc Lugano 1.

Due atleti al primo posto, due al secondo e due al terzo posto del ranking nazionale fanno ben sperare per la gara. Sabato spazio ai cadetti maschili. Il Ticino schiera i chiassesi Mirto Regazzoni e Christian Edouard. Negli élite, le donne saranno rappresent­ate da un terzetto: Lisa Centorame nella categoria -57 kg, Nice Ceresa (-52 kg) , e Camilla Gambetta (-70 kg).

Tra i maschi, in competizio­ne Manrico Frigerio e Luca Wyler nei massimi, Lorenzo Corno e

Andrea Collovà fra i leggeri. Nelle cadette, ecco con Lia Marcionett­i, Emilie Foresti e Giulia Locatelli. Le atlete della squadra femminile cantonale Emilie Foresti e Lisa Centorame competono tra le juniori, gara che vede al via anche Angelo Melera, Nevò Mirzai e Roberth Mancinelli (-73 kg), Michele Citriniti, Aros Rosa ed Erik Feijoo (massimi), Davide Savoldelli e Martin Motta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland