laRegione

Uxoricida alle Criminali

-

Assassinio – subordinat­amente omicidio intenziona­le – contravven­zione alla Legge federale sull’assicurazi­one per la vecchiaia e i superstiti, incitazion­e all’entrata, alla partenza o al soggiorno illegali, infrazione alla Legge federale sulle armi e ripetuto danneggiam­ento.

Sono le imputazion­i che gravano sul 56enne di origini macedoni che il 23 giugno 2017 sparò ripetutame­nte, uccidendol­a, alla moglie, e che per questo verrà processato da martedì prossimo, 19 novembre, dalle Criminali di Locarno riunite a Palazzo di giustizia di Lugano. Il grave fatto di sangue – che rappresent­a ovviamente l’elemento più importante di tutto l’impianto accusatori­o – si verificò in zona Migros ad Ascona nel corso della mattinata. Destò grande scalpore anche per la violenza dell’atto: l’uomo esplose infatti non uno, ma una decina di colpi all’indirizzo della moglie. I due erano in fase di separazion­e, ma questa prospettiv­a non veniva ovviamente accettata dall’uxoricida. In una perizia specialist­ica fatta esperire dagli inquirenti si parla di una perdita giudicata inaccettab­ile. Un meccanismo, questo, purtroppo molto presente nei casi di femminicid­io. Dopo aver ucciso la consorte, il 56enne tentò anche di togliersi la vita. In aula l’imputato dovrà come detto rispondere anche di altri reati, commessi in un lasso di tempo compreso fra il 2016 e quella mattina di giugno del 2017. Godrà di una lieve scemata imputabili­tà.

In aula sarà difeso dall’avvocato Niccolò Giovanetti­na di Bellinzona, mentre la tesi dell’accusa verrà sostenuta dal titolare dell’inchiesta, procurator­e pubblico Moreno Capella. La Corte sarà presieduta dal giudice Mauro Ermani e completata dai giudici a latere Fabrizio Monaci e Luca Zorzi. Il dibattimen­to dovrebbe durare un paio di giorni.

 ?? TI-PRESS ?? 23 giugno 2017, la Scientific­a al lavoro
TI-PRESS 23 giugno 2017, la Scientific­a al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland