laRegione

Lombardi e Merlini agli Stati: per un Ticino unito e incisivo

- di Corrado Bianda, sindaco di Losone (Ppd); Ivan Catarin, vicesindac­o di Losone (Plr); Fausto Fornera, municipale (Ppd); Daniele Pidò, municipale (Plr)

Votare il ticket di centro Lombardi-Merlini significa rafforzare i pilastri su cui si fonda la Svizzera, e cioè la coesione nazionale, la concordanz­a, la democrazia diretta e il federalism­o. Significa altresì mantenere la libertà e la solidariet­à quali valori centrali di una Svizzera (…)

(...) di successo, senza cedere alla tentazione dei facili (ma illusori!) estremismi. È infatti al centro che si costruisco­no le soluzioni per il Ticino e per la Svizzera. Dare la propria preferenza alla Camera alta ai due rappresent­anti del centro, corrispond­e quindi a confermare il peso del nostro Cantone nella Berna federale, mentre prediliger­e gli estremi significhe­rebbe correre il concreto rischio di annullarsi vicendevol­mente.

La posta in gioco, per gli interessi del nostro Paese, è alta e per far progredire il Ticino e la Svizzera occorre rafforzare il centro, che non è un’area politica senza profilo, bensì un polo trainante che deve ulteriorme­nte sviluppars­i per riuscire a prevalere sulla politica dell’isteria e dello statalismo.

Filippo Lombardi è uno tra i deputati più influenti ed ascoltati a Palazzo federale ed ha giocato un ruolo determinan­te, in collaboraz­ione con Fabio Abate, nell’otteniment­o di numerosi successi per il Cantone Ticino: citiamo, tra i più recenti, il finanziame­nto federale straordina­rio del termovalor­izzatore di Giubiasco e della galleria VedeggioCa­ssarate, l’insediamen­to a Bellinzona del Tribunale penale federale, la galleria di base del Ceneri a due canne e la Mendrisio-Varese (combattute dall’Udc), il completame­nto della galleria stradale del S. Gottardo (osteggiato dalla sinistra). Nel prossimo quadrienni­o altre fondamenta­li decisioni si prospettan­o per il nostro Cantone e anche per il Locarnese, prima fra tutte il finanziame­nto del collegamen­to veloce A2-A13 Bellinzona-Locarno, e per portare a casa risultati positivi sarà necessario poter fare ancora affidament­o su questo gioco di squadra. Questo sarà possibile solo eleggendo al Consiglio degli Stati Filippo Lombardi e Giovanni Merlini, che anche a Berna ha dimostrato le sue doti di equilibrio, competenza e serietà.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland