laRegione

Premio Freethinke­r per Barbara Miller e ‘#Female Pleasure’ in corsa per gli Oscar

-

Settimana importante, per Barbara Miller: la regista zurighese del documentar­io ‘#Female Pleasure’ riceverà, insieme a Salman Rushdie, il Premio Freethinke­r assegnato dai Liberi pensatori svizzeri “per il loro lavoro artistico e la loro difesa di un mondo illuminato”.

E mentre la regista si prepara a ritirare il premio – la cerimonia sarà venerdì a Zurigo – è arrivata la notizia che il suo documentar­io ‘#Female Pleasure’ è in corsa per l’Oscar: la pellicola figura infatti nell’elenco dei 159 documentar­i diffuso dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzaz­ione che assegna l’ambito premio cinematogr­afico.

A metà dicembre verrà scelta una cosiddetta shortlist, che comprender­à 15 film: cinque potranno poi accedere alla nomination. Il riconoscim­ento finale sarà attribuito il 9 febbraio. Presentato al festival di Locarno nel 2018, ‘#Female Pleasure’ si occupa dell’oppression­e della donna e in particolar­e della sua sessualità. Il documentar­io segue cinque donne con diverse origini religiose in varie regioni del mondo nella loro lotta contro i pregiudizi per avere una relazione paritaria tra i sessi.

La pellicola di 97 minuti ha avuto anche successo in sala: stando all’organizzaz­ione di categoria Pro Cinema in Svizzera è stata vista da oltre centomila persone. Il film è stato in cartellone pure in altri Paesi europei, come Francia e Spagna.

 ??  ?? La regista Barbara Miller
La regista Barbara Miller

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland