laRegione

Sci può già

-

Arosa e Davos nei Grigioni, Zermatt e Saas-Fee in Vallese, Grindelwal­d e Adelboden nell’Oberland bernese: un po’ dappertutt­o in Svizzera è partita o sta partendo la nuova stagione sciistica, anche se in gran parte limitata ai fine settimana. La neve in quota e il freddo hanno permesso di preparare a dovere le piste.

La stagione viene così avviata abbastanza presto, ma non si può parlare di record, spiega all’agenzia Keystone-Ats Andreas Keller, portavoce di Funivie Svizzera, l’associazio­ne degli impianti di risalita. Negli ultimi anni la neve ha infatti fatto la sua comparsa diverse volte in novembre, anche in pianura. Quest’anno il manto bianco si è steso però tendenzial­mente in montagna.

Per i responsabi­li di Svizzera Turismo, l’inverno è sicurament­e cominciato bene. “Una nevicata precoce invita parecchio ad andare a sciare”, spiega l’organizzaz­ione. Le persone vengono poste in uno stato d’animo “invernale”, il che a sua volta porta gli appassiona­ti a fare più escursioni giornalier­e e a pianificar­e le vacanze sulle piste. Per l’intera stagione l’associazio­ne si aspetta una crescita del 2,3% dei pernottame­nti e dell’1% della frequenza nei comprensor­i sciistici. La partita si giocherà comunque soprattutt­o durante le feste di Natale e Capodanno: il 20-25% del fatturato viene generato in quei giorni.

 ?? KEYSTONE ?? Non siamo tutti sulla stessa barca
KEYSTONE Non siamo tutti sulla stessa barca

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland