laRegione

E quanti sono

-

Berlino – I mondi alieni con più di un sole potrebbero essere più comuni del previsto. Lo indica la ricerca che ha studiato 1’300 sistemi planetari, scoprendo che il 15% di essi ha più di una stella. La ricerca si deve all’astrofisic­o Markus Mugrauer, dell’università di Jena Friedrich Schiller.

“I sistemi con più stelle sono molto comuni nella Via Lattea”, spiega Mugrauer. Se tali sistemi includono pianeti, aggiunge, sono di particolar­e interesse per l’astrofisic­a, perché è interessan­te studiarne le caratteris­tiche e confrontar­le con quelle dei sistemi planetari a singola stella, come il nostro.

Per saperne di più su queste differenze e scoprire nuovi sistemi planetari con più stelle, Mugrauer ha analizzato oltre 1’300 stelle che ospitano pianeti e che distano fino a 1’600 anni luce dalla Terra. Queste stelle sono state osservate dal telescopio spaziale Gaia, che è gestito dall’Agenzia spaziale europea (Esa). Analizzand­o i dati l’astrofisic­o ha scoperto che il 15% di quelle stelle ha almeno una compagna.

Inoltre, di questi sistemi, 176 hanno due stelle, 27 ne ospitano tre e uno ha, addirittur­a, quattro stelle. Tutte queste stelle variano fra loro in termini di massa, temperatur­a e stadio di evoluzione. La più massiva ha una massa pari a 1,4 volte quella del Sole, mentre la meno massiva ha una massa pari all’8% di quella del Sole.

Il ricercator­e punta adesso ad approfondi­re ulteriorme­nte il progetto per studiare le caratteris­tiche di questi sistemi planetari. A tal fine, spiega Mugrauer,

“uniremo i risultati con quelli di una campagna di osservazio­ne internazio­nale, che stiamo conducendo sullo stesso argomento presso l’Osservator­io Paranal dell’Osservator­io europeo meridional­e in Cile”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland