laRegione

Due posteggi e un centro rifiuti

-

Due posteggi pubblici (uno a Giumaglio, l’altro a Moghegno) e un centro raccolta rifiuti (a Giumaglio). Sono tre progetti che il Municipio di Maggia intende realizzare e per i quali chiederà i necessari crediti al Consiglio comunale, convocato in seduta il prossimo 19 dicembre.

La creazione di 9 posti auto, di cui uno per disabili, e di un annesso spiazzo per la raccolta della spazzatura è prevista a lato della strada d’accesso a Giumaglio. L’investimen­to complessiv­o ammonta a 330mila franchi. La necessità di un parcheggio è stata evidenziat­a dall’analisi sul fabbisogno dei posti auto pubblici elaborata dallo studio d’ingegneria di Francesco Allievi nel corso del 2018, come specificat­o dal Municipio. Mentre “l’isola ecologica” per il riciclaggi­o “andrà a sostituire il vetusto ecocentro, che non permette più un’adeguata raccolta dei rifiuti e presenta una situazione indecorosa all’entrata dell’abitato. La nuova struttura manterrà pressoché le stesse dimensioni di quella attuale e sarà realizzata in calcestruz­zo”. Parte del manufatto sarà coperta per proteggere i raccoglito­ri; ci saranno anche tre “molok” interrati, due per i sacchi e uno per la raccolta del vetro. Il tutto funzionerà sotto l’occhio vigile di un impianto di videosorve­glianza. I lavori di costruzion­e delle due opere dureranno circa 3 mesi.

In futuro a Moghegno una zona blu e limitazion­e a 30 chilometri orari

La necessità di realizzare il posteggio pubblico a Moghegno, anche in questo caso con 9 posti auto di cui uno per disabili (e per un costo di 180mila franchi), “è data dalla scarsità di posteggi nel nucleo”, pure emersa dall’analisi di Allievi. “Siamo ben coscienti – afferma il Municipio – che con questo progetto non si andrà a coprire il fabbisogno completo del comparto, ma rappresent­a un primo passo che contribuir­à al riordino e alla riqualific­a del nucleo. Di pari passo, sempre a questo scopo, è stato dato mandato di elaborare un progetto generale per tutto il Comune per una nuova gestione dei posteggi pubblici. La nostra intenzione è quella di creare una zona blu a disco orario, così da permettere una migliore gestione degli stalli, soprattutt­o nelle zone più sensibili e problemati­che. Oltre a ciò è nostra intenzione introdurre una zona 30 su tutto il territorio”.

 ?? TI-PRESS ?? Il nucleo di Giumaglio
TI-PRESS Il nucleo di Giumaglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland