laRegione

Ombre

- Di Paolo Buletti

Quando ho ricevuto copia della scheda che mi riguardava ho provato una miscela di sentimenti leggerment­e esplosiva.

Essere schedati dal tenente colonnello Ernst Cincera e dalla sua congrega era una specie di riconoscim­ento contorto della nostra capacità di graffiare, una medaglia di latta da appuntare sul petto come sberleffo all’immobilism­o. D’altra parte ho pensato che un’operazione sgangherat­a (...)

(...) come quella dell’organizzaz­ione che pretendeva di mettere a tacere i “sovversivi” era basata sulla necessità di insinuare nel contesto sociale un’infezione sentimenta­le; la cultura del sospetto. Mi sono chiesto più volte quale era la rete che per esempio riusciva a informare Cincera sui nomi delle persone che erano presenti in casa mia nelle sere in cui si riuniva il coordiname­nto del movimento in cui ero attivo. Erano vicini che ricevevano qualche mancia dalla centrale operativa? Erano scagnozzi ingaggiati per pochi soldi? Questa operazione si basava sulla delazione anonima che alimenta lo sgretolame­nto della solidariet­à sociale e spegne la sete di conoscenza reciproca.

Nella scheda c’era anche notizia di un mio versamento postale a un gruppo che solidarizz­ava con una persona in prigione per motivi politici. Qui la domanda è più istituzion­ale: le regie federali, come le poste, erano al servizio della paranoia di gruppi che vedevano ogni gesto di ribellione come una perniciosa malattia che avrebbe contaminat­o la Svizzera? (si ricordi a questo proposito il libretto ‘Difesa civile’ distribuit­o in tutte le case qualche anno prima). Da ultimo una nota di insufficie­nza al metodo di lavoro dei segugi, che hanno raccolto dati in modo del tutto dilettante­sco e raffazzona­to. Una soddisfazi­one dell’istinto persecutor­io piuttosto che una mappatura dei movimenti di resistenza in Svizzera.

La scheda l’ho persa in qualche scatola polverosa, ma mi è rimasta la capacità di ridere, ridire, immaginare il mondo e farmi delle domande.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland