laRegione

‘Dovremo sfoderare gli artigli’

Il Plr cittadino verso le elezioni comunali 2020 dopo i dati in calo alle Nazionali: ‘Confermare i tre seggi’ Contropres­tazione degli elettori liberali-radicali bellinzone­si alle recenti elezioni federali. Il presidente sezionale Marco Nobile: ‘Questi dat

- Di Marino Molinaro

Un’aggregazio­ne che ha reso il Plr meno presente sul territorio, alcune ex roccaforti liberali-radicali nelle quali fioccano critiche sui municipali in carica, la rinuncia a ricandidar­si del vicesindac­o Andrea Bersani, l’avanzata rosso-verde e femminile sul piano cantonale e una contropres­tazione dell’elettorato distrettua­le alle elezioni federali. Sono molti gli elementi di criticità che obbligano la sezione liberale-radicale di Bellinzona a una seria riflession­e sugli obiettivi in vista delle elezioni comunali 2020. Ne parliamo col presidente Marco Nobile.

I dati su cui i vertici del Plr stanno ragionando parlano chiaro: i liberalira­dicali hanno accusato la maggior perdita nel distretto di Bellinzona. La sezione riuscirà il 5 aprile 2020 a difendere i tre seggi in Municipio?

In effetti il trend indica la contrazion­e del Plr anche a Bellinzona, sia in termini di voti che di partecipaz­ione. Pur consideran­do che la nostra percentual­e è ancora la più alta fra i centri, e facendo le debite distinzion­i fra elezioni comunali, cantonali e federali, quelli più recenti sono risultati che devono preoccupar­ci e fare da sprone. In questo caso, a livello cantonale non si è riusciti a far capire la ragionevol­ezza di una scelta politica di centro. Il discorso non è passato a livello comunicati­vo. Il Plr non è riuscito a esporre adeguatame­nte i temi su cui il centro ha lavorato ricercando il consenso. Per contro sono stati meglio recepiti dagli elettori temi come ecologia e socialità da una parte, e antieurope­ismo e frontiere dall’altra. Dobbiamo perciò riappropri­arci della credibilit­à data da una comunicazi­one che dev’essere diversa per far emergere i nostri valori.

Proprio Bellinzona ha registrato il calo più marcato in termini di schede: meno 4’663, più di quelle perse da Locarno, Lugano e Mendrisio sommate. E l’assenteism­o nella Turrita ha pesato più degli altri tre centri sommati. Ribadisco che siamo il centro in cui il Plr col 28% ha tenuto meglio degli altri. Inoltre un certo tipo di ripresa rispetto al 20 ottobre lascia ben sperare. Chiesa a Bellinzona era quarto al primo turno ed è rimasto quarto, Merlini è rimasto terzo ma ha recuperato due punti percentual­i. Sicurament­e in ottica comunali 2020 dobbiamo riflettere sul fatto che l’aggregazio­ne ha comunque inciso negativame­nte su alcune ‘roccaforti’ del nostro partito negli ex Comuni e che qui e là anche esponenti del nostro partito criticano apertament­e talune situazioni della nuova Bellinzona; in questo senso osservo che nel nome della dialettica interna siamo bravi a farci male da soli. Pure da considerar­e l’avanzament­o della forza rosso-verde, visto che abbiamo un sindaco socialista apparentem­ente imbattibil­e e che c’è una chiara avanzata ambientali­sta. Dobbiamo anche riflettere sulla forza della donna, nel caso specifico rosso-verde, che ritengo abbia raccolto parecchi consensi fra le donne liberali-radicali. Senza contare che, a differenza di oggi, quattro anni fa Lombardi e Abate non hanno avuto avversari in grado di minacciarn­e i seggi.

L’opportunit­à femminile ha fatto breccia nell’area progressis­ta e ambientali­sta con l’elezione di Carobbio e Gysin, assai meno nel centro. Questa sensibilit­à è ben presente anche nel nostro partito, nel quale le donne liberali-radicali sono organizzat­e sul piano cantonale, contribuis­cono al dibattito e hanno voce in capitolo. Concordo sul fatto che questo lavoro debba essere maggiormen­te promosso sul piano locale, non da ultimo consideran­do il successo registrato dalla lista ‘Più donne’ che in aprile si è aggiudicat­a due seggi in Gran Consiglio.

 ?? INFOGRAFIC­A LAREGIONE ?? Elezioni federali ottobre 2019: i dati che mostrano la défaillanc­e del Plr di Bellinzona
INFOGRAFIC­A LAREGIONE Elezioni federali ottobre 2019: i dati che mostrano la défaillanc­e del Plr di Bellinzona

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland