laRegione

‘Svecchiarc­i sui temi e riprendere contatto col territorio’

-

Se mirate a confermare il terzo seggio lasciato libero da Andrea Bersani, dovrete andare a colpo sicuro. Questo discorso razionale non si scontra forse con l’esercizio, talvolta un po’ sterile, di voler dare spazio a candidate, invero poco addentro la vita politica, giusto per darsi un tono da partito attento alla condizione femminile?

Si tratta di una questione che va ben ponderata e che richiederà tutta la nostra attenzione e sensibilit­à. Le prossime saranno elezioni durissime. Bisognerà tirar fuori gli artigli per raggiunger­e l’obiettivo di confermare tre municipali. Perciò come sezione desiderosa di trovare contromisu­re praticabil­i all’erosione di consensi, ci siamo dati una strategia di avviciname­nto alle elezioni di aprile, anche con incontri dedicati alla strategia comunicati­va chiamata a focalizzar­e adeguatame­nte i temi prioritari sui cui impostare obiettivi e lavoro sul terreno. Quanto alla ricerca dei candidati, tiene conto sia degli aspetti numerici, sia di quelli più politici. Infine la rappresent­atività: sarà riservata la giusta attenzione alle donne e ai quartieri.

Sui temi, quelli che interessan­o alla gente, non sapete forse più dire qualcosa di liberale-radicale?

Sui temi il nostro partito va ‘svecchiato’, nello stile come nel messaggio che vuole trasmetter­e. Dobbiamo saper parlare alle nuove generazion­i e coinvolger­le. E ritorno all’aggregazio­ne, dopo la quale abbiamo un po’ perso il contatto col territorio. Prima, come detto, eravamo quasi ovunque. Gestivamo le situazioni. Oggi molto meno e la gente lo percepisce.

A pesare sul calo di consensi non è forse anche la rinuncia al ballottagg­io Bersani-Branda nel 2017 per la funzione di sindaco?

Rifarei oggi la stessa cosa, anche perché occorre essere signorili nel riconoscer­e il merito degli altri. Arrivando a oggi, bisogna invece essere realisti nel definire gli obiettivi. Abbiamo argomenti validi da far valere, in primis la volontà di fare e di cercare soluzioni praticabil­i. Perciò dobbiamo lottare, ribadisco, per mantenere gli attuali tre seggi. Uno, se confrontia­mo le percentual­i odierne con quelle del 2017, può essere a rischio.

 ??  ?? Il presidente sezionale Marco Nobile
Il presidente sezionale Marco Nobile

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland