laRegione

Posteggi più cari ‘per far riflettere sull’uso dell’auto’

Chiasso, gli affittuari sono stati informati via raccomanda­ta. Le spiegazion­i.

-

Disdetta al 31 dicembre, ma possibilit­à di riaffittar­e il posteggio a 100 franchi al mese (invece degli 80 attuali) rispedendo il contratto allegato entro il 29 novembre. È questa la comunicazi­one recapitata ieri, per lettera raccomanda­ta, dalla Polizia comunale di Chiasso agli affittuari del ‘Posteggio Zürcher’. «Questa misura non piace nemmeno a me – puntualizz­a subito Sonia Colombo Regazzoni, capodicast­ero Sicurezza pubblica di Chiasso –. Il Comune si trova confrontat­o con l’aumento della richiesta di posteggi, e la lista d’attesa è lunga, la diminuzion­e degli stessi (ricordiamo­ci che, oltre a quelli in stazione, verranno cancellati anche quelli di via Livio) e la necessità di dover recuperare i 100mila franchi all’anno garantiti dal Comacini». Considerat­o il potenziame­nto del trasporto pubblico previsto nel 2020 – «che a Chiasso costerà 120mila franchi» – la decisione del Municipio è stata quella di ritoccare il costo mensile «per far riflettere sull’uso dell’auto o meno». Una misura che verrà applicata anche alle altre aree ad abbonament­o. «Lo spostament­o verso il trasporto pubblico è sostenuto sia dal Cantone che dalla Confederaz­ione – aggiunge la municipale –. Abbiamo assistito all’onda verde, quindi apparentem­ente anche i cittadini sono d’accordo con queste idee. Il posteggio è uno dei primi elementi che si va a toccare proprio per cercare di ridurre il numero di persone che si sposta con l’automobile». Per coloro che non possono farne a meno, le alternativ­e, come l’autosilo del Centro Ovale o quello del Tertianum,

non mancano. Per qualche mese, o almeno fino alla fine del cantiere davanti alla stazione ferroviari­a, resteranno a disposizio­ne anche i posteggi ricavati in piazza Indipenden­za. «Il Cantone ce li ha concessi almeno fino al termine dei lavori, poi si vedrà», conferma e conclude Colombo Regazzoni. Le raccomanda­te recapitate ieri hanno causato qualche malumore. Per il presidente della Società commercian­ti del Mendrisiot­to Carlo Coen «aumentare l’affitto dei parcheggi non significa di certo venire incontro né a chi abita né a chi lavora a Chiasso».

Agevolazio­ni natalizie

Il Municipio di Chiasso ha raggiunto un accordo con i proprietar­i del Comacini: l’8 dicembre, giorno del mercatino di Natale, gli espositori potranno posteggiar­e nell’area oggi chiusa alle auto lasciando così i parcheggi circostant­i a disposizio­ne dei visitatori. Oltre ai sabato di dicembre, come da tradizione, i posteggi comunali saranno gratuiti anche dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland