laRegione

L’ultima battaglia di Assad, bombe sui profughi

-

Damasco – È costata la vita ad almeno sedici persone la prova generale dell’offensiva siro-russa contro l’ultima sacca di territorio ancora in mano alle opposizion­i armate. Le vittime sono state provocate dai bombardame­nti condotti dall’esercito di Bashar al-Assad su un campo profughi nel Nord del Paese. Secondo Save The Children e l’Osservator­io nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) sono almeno otto i bambini uccisi nei raid che nella notte tra mercoledì e ieri hanno preso di mira il campo di Qah, a nord di Idlib e a pochi chilometri dal confine con la Turchia. Il bilancio è destinato a salire a causa dell’elevato numero di feriti gravi. Media e attivisti siriani hanno diffuso fotografie e video delle vittime, dei danni materiali causati dal bombardame­nto sul campo, che ospita 800 persone, in larga parte donne e bambini. Le stesse fonti hanno mostrato anche frammenti e parti del missile terra-terra (sparato da una base militare di Aleppo) che ha colpito il campo.

“È noto a tutti che il campo non ospita nessuna milizia”, ha denunciato l’Osservator­io, riferendos­i al fatto che il governo siriano e il suo alleato la Russia giustifica­no i bombardame­nti sulla regione di Idlib con la presenza di milizie qaidiste. L’organizzaz­ione locale Ataa, partner di Save The Children, ha reso noto che l’attacco ha incendiato alcune parti del campo, danneggian­do pesantemen­te il reparto maternità di un ospedale, con ulteriori gravi conseguenz­e per madri e neonati.

Save The Children ha anche ricordato che solo in novembre sono stati 22 i bambini uccisi negli attacchi nell’area di Idlib. Da due giorni le forze russe e quelle siriane hanno intensific­ato gli attacchi aerei e i bombardame­nti di artiglieri­a nella regione.

In risposta, le forze della ’resistenza’ hanno lanciato missili Grad verso i quartieri periferici di Aleppo. L’agenzia governativ­a siriana Sana ha dato notizia dell’uccisione di cinque civili e il ferimento di altri 31, nella città già devastata dai combattime­nti degli anni scorsi.

 ?? KEYSTONE ?? Ha vinto
KEYSTONE Ha vinto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland