laRegione

Scalo, il rapporto Plr-Ppd è ‘compatibil­e’ Due donne aggredite

-

È compatibil­e con il dispositiv­o a sostegno dell’aeroporto di Lugano-Agno votato dal Gran Consiglio uno dei tre rapporti della Gestione del Consiglio comunale, firmato da Plr e Ppd lunedì sera. Lo afferma il parere del Servizio giuridico della Città chiesto dal presidente della commission­e Ferruccio Unternähre­r per scongiurar­e ogni genere di dubbio e l’eventualit­à di un ricorso contro quanto verrà approvato lunedì sera dal legislativ­o cittadino.

Dei tre rapporti, quello sottoscrit­to dai commissari Plr e Ppd (relatrice la capogruppo Plr Karin Valenzano Rossi), che contempla una serie di condizioni ed emendament­i, pare abbia più possibilit­à di ottenere la maggioranz­a in Consiglio comunale. In caso di votazione a cascata, infatti, la posizione contraria del gruppo Ps potrebbe essere quella che ottiene meno voti, quindi verrebbe esclusa e i socialisti potrebbero sostenerlo perché è molto più critico rispetto a quello firmato da Lega e Udc. Uno scenario, questo, tutto da verificare lunedì sera appunto.

Restando in tema, l’Ufficio presidenzi­ale del Plr ieri ha stigmatizz­ato “l’inaudito attacco a Valenzano da parte di Claudio Zali, Marco Borradori e dal gruppo Lega in Consiglio comunale” sul presunto conflitto d’interessi chiarito dal Servizio giuridico cittadino già nel 2018. Un attacco ritenuto perciò inaccettab­ile dall’Ufficio presidenzi­ale Plr “da chi siede negli esecutivi e contempora­neamente nel Cda di una società di proprietà del Comune… Che “dimentica il proprio ruolo istituzion­ale e quello dei propri rappresent­anti, cadendo in un bieco attacco personale”.

In poche ore due donne aggredite da una persona alle spalle. È capitato lunedì sera a Lugano, nei quartieri di Cassarate e Molino Nuovo. Finito il turno di lavoro, una donna, frontalier­a residente a Carlazzo (in provincia di Como), si reca al parcheggio del Campo Marzio a Cassarate e all’improvviso qualcuno l’assalisce alle spalle. Le strappa la giacca e la colpisce al volto. L’intervento di un'altra donna fa, fortunatam­ente, scappare il malvivente.

Un episodio che – come riportato da ‘laProvinci­a di Como’ – ha un precedente: poche ore prima a Molino Nuovo un’altra donna è stata aggredita alle spalle da un uomo (la stessa persona?) che le ha rubato il cellulare. Secondo quanto confermato a ‘laRegione’ dalla Polizia cantonale, sull’aggression­e con rapina perpetrata in via Ricordone (Molino Nuovo) sono state avviate le indagini per risalire all’autore, precisando di aver ricevuto una segnalazio­ne pure per l’episodio avvenuto nei pressi del parcheggio di Cassarate, ma al momento la vittima non ha ancora sporto denuncia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland